Eurospar/Aspiag-Bologna: così abbiamo riscritto l’enoteca e la condizione di servizio

Data:

Febbraio 2019. L’enoteca è da sempre gioie e dolori per i supermercati della GDO. Gioie perché è un reparto visitato, dolori perché le promozioni sono davvero troppe e il retailer rischia l’immagine, quasi fossimo nel reparto ortofrutta.

Aspiag (Despar Nord Est) ha aperto un nuovo superstore Eurospar a Bologna, via delle Armi. Location né centrale né periferica, con i viali a portata di auto.

È stata riscritta l’enoteca con una soluzione interessante a parere di RetailWatch perché permette di non sacrificare lo spazio finale ai vini in brick o ai grandi formati fino a 2 litri, messi in coda quasi fossero fastidiosi.

La soluzione studiata da Aspiag con l’evidenziazione tramite casse aggettanti verso l’esterno, ancorchè inclinate, padroneggia tutto lo scaffale dall’inizio alla fine permettendo una separazione verticale, dove in alto e fino al system di evidenziazione sono ospitati i vini di prezzo più elevato e in basso quelli meno e il brick, il bag in box e i formati più grandi.

A giudizio di RetailWatch il vino e l’enoteca così configurati danno un’altra immagine al reparto e all’insegna stessa.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

L’inesorabile destino del caffé.

Il caffé come lo conosciamo è sotto attacco. Il cambiamento climatico ne mina, infatti, la coltivazione. Cosa riserva il futuro ad un mercato così rilevante nel panorama nazionale ed internazionale?

Tutte le grane di Cortilia & affini.

Cortilia è nata ormai nel lontano 2011 ma, negli ultimi anni, non ha ottenuto un utile di bilancio. Quali sono le sfide che affronta e le possibili opportunità da cogliere?

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.

Esselunga e Coop vs Selex nella corsa ai prodotti a marchio.

L'MDD è storicamente in aumento perché la si usa come arma competitiva (contro i discount), utile a fidelizzare la clientela. Quali sono i rischi e le opportunità di tale incremento? I casi Esselunga, Coop e Selex.