Eurospin è l’anima dei discount, con una quota irraggiungibile. E le doppie aste.

Data:


 
Eurospin è l’anima dei discount, con una quota irraggiungibile. E le doppie aste.
 
Settembre 2018. Specchio, specchio delle mie brame: chi è il discount più forte del reame? Lo specchio prontamente risponde: Eurospin, Eurospin, Eurospin.
 
Non c’è dubbio lo sia guardando le quote di mercato. Poi arriverò Aldi.
 
Eurospin è lo specchio inverso del retail italiano. Poca comunicazione, poca visibilità di PR e tanto lavoro.
 
Forse troppo a giudicare l’eco delle doppie aste al ribasso per le passate di pomodoro. È una macchia che Eurospin dovrebbe evitare. Non basta rispondere che il prezzo basso va a favore del consumatore alla ricerca di convenienza tout court. Va a favore anche dei volumi di vendita che si muovono e delle quote di mercato che si raggiungono, come quelle esposte qui sotto da RetailWatch.
 
Fare doppie aste al ribasso in filiere come quelle del pomidoro significa mettere a rischio l’intera filiera, impoverirla, svuotarla di significato e di valori. D’accordo che il termine etica nel commercio non vale, nel senso che nessuno la pratica, ma ci vorrebbe un po’ più di rispetto per il lavoro delle campagne. Proprio da parte di Eurospin. Perché discount non può significare solo prezzo basso, ma anche valori. Il consumatore è anche un cittadino e per salvaguardare questa doppia identità (consumatore-cittadino) converrebbe badare anche al territorio, al suo benessere, al suo eco-sistema.
 
Caro Eurospin prova  a pensarci e ricordati che non sei solo nel retail ma operi in un sistema orizzontale e verticale complesso, dove esistono aree merceologiche fragili.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

MDD Test, orzo solubile: Esselunga vs Bennet

Abbiamo scelto di testare due linee MDD relativamente all'orzo solubile, per valutare come sempre il rapporto qualità/prezzo, il packaging e il sapore (come bevanda fredda, non calda). Parliamo di Esselunga con "Smart" e del marchio "Bennet". Alla fine delle valutazioni, la nostra pagella dettagliata.

Come sono i nuovi gelati Eurospin, diventati trend sui Social Network?

Da qualche settimana, Eurospin ha lanciato tre nuovi gelati MDD in barattolo e il web è impazzito, generando un vero e proprio trend su social network come Tik Tok. Tantissimi, infatti, i video che ne parlano e anche le prove d'assaggio in diretta. La stragrande maggioranza dei voti è positiva, chissà se saremo d'accordo.

Perché dovreste conoscere l’Iper Family (GROS)?

Iper Family (PIM Supermercati-GROS), offre un livello di servizio molto elevato sul fresco, oltre a pesanti sconti continuativi e spot. Visitiamo il negozio in via di Torrevecchia (Roma) per analizzarne i Fire Points.

DPiù a Roma ha un futuro? Il caso via Boccea

DPiù (Maxi Di) a Roma non ha vita facile per la concorrenza agguerrita di player in ambito discount e super. Visitiamo un punto vendita elaborando una lista di osservazioni: i nostri Fire Points. Quali risultano essere i punti deboli della superficie analizzata?