Eurospin esporta la store brand in Edeka: è un brand internazionale

Data:

Eurospin esporta la store brand in Edeka: è un brand internazionale

Maggio 2012. Come RetailWatch è in grado di documentare Eurospin (canale discount) sta esportando le sue store brand in Edeka, uno dei grandi succursalisti di supermercati tedeschi. La store brand, in questo caso è TreMulini, nella categoria sostituti del pane. È un traguardo importante per l’insegna italiana e per le sue store brand.

In questo modo, a tutti gli effetti, Eurospin è un produttore-esportatore di marchi propri, TreMulini appunto. Si affianca alle store brand di Conad attive da Leclerc in Francia e ai marchi del IlGigante, attivi in diversi paesi. Lo stesso fa Auchan, insegna diventata una piattaforma per l’esportazione dei prodotti italiani, con o senza la store brand dell’insegna, anche in Russia. Va ricordato anche, nel passato, il caso di Esselunga che esportava la sue store brand in Sainsbury’s (Gran Bretagna) e Delhaize (Belgio).

Non siamo riusciti a internazionalizzare le nostre insegne, ma adesso le store brand possono diventare un’arma strategica di esportazione del buon mangiare italiano in giro per il mondo.

Punti di forza
Brand, Immagine, Volumi

Punti di debolezza
Scarsità di investimenti di marketing per l’affermazione definitiva del brand, Prezzi alti-quasi una nicchia, Scritte in italiano, non compare la traduzione in Germania (segno che è stato fatto tutto all’improvviso?)

Nella votazione di RetailWatch compare una stellina *: oltre il cinque, voto massimo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Le pagelle dell’eCommerce: EasyCoop.com

In questa rubrica andremo ad esaminare i vari siti da cui è possibile fare la spesa online. Partiamo con l'analisi del sito Easycoop.com, giudicandolo in base a criteri precisi.

Il Pet Store secondo Ayoka del Gruppo Multicedi. Intervista a Luigi Pizza, Amministratore Unico della Multipet.

Ayoka, insegna del gruppo campano Multicedi, è cresciuta negli ultimi anni offrendo un format di pet store che si è adattato alle esigenze commerciali del Sud. Ne parliamo con Luigi Pizza, Responsabile del Concept.

L’arredamento nel Retail: funzionale o ad effetto? Il caso Silpo.

Silpo è un'azienda che fa della caratterizzazione degli store un mantra, posizionandosi strategicamente all'opposto di chi, come Esselunga, utilizza un format essenziale molto performante. In Italia questo approccio potrebbe funzionare?

Perché Alice Pizza non è nel Paese delle Meraviglie?

Alice Pizza si espande, apre nuovi store e, come sistema, genera più di 120 milioni di euro di ricavi all'anno. Analizzando i dati però, scopriamo che non è tutto oro quel che luccica. Quali prospettive ha la catena nostrana per il futuro?