Fahrenheit, una libreria che sa fare experience

Data:

Fahrenheit, una libreria che sa fare experience

Novembre 2012. Fahrenheit è una libreria di Roma in Campo de’ Fiori al 45 che continua in modo inossidabile ad attrarre clienti bibliofili.
. Layout. Due sale e un lungo corridoio che le raccorda. Lo spazio è dettato ovviamente dalla conformazione e dalla presenza dei plinti ma l’ergonomia è stata studiata da tempo e non c’è il rischio anche con la prseenza di qualche cliente in più di urtare libri o gadget. I tavoli centrali guidano il percorso insieme a qualche memorabilia vistosa.
. Attrezzature. Di legno e scompaiono quasi subito alla vista per lasciar parlare i libri e i loro autori, le loro idee, la loro storia.
. Assortimento. Non generalista ma con qualche focus di specializzazione, ad esempio il cinema, con rare edizioni. Alcune fotografie in vendita e gadget su misura completano l’offerta.
. I librai. Si lamentano, come tutti i librai, ma tengono duro e hanno mestiere da vendere, difficilissimo rimpiazzarli, ma questo è il bella della libreria specializzata dove ogni cosa costa tempo e fatica.
. Vetrine. Una con un buon visual e due soli focus, da imparare per la semplicità, vecchia e lineare, ma sempre ben visibile e apprezzabile.

.Toilette. Certo che non c’è ma siamo a Roma e i bar della piazza fanno usare la loro senza codici dello scontrino e troppe storie.

Punti di forza
Location, Assortimento calibrato, Gadget congruenti.

Punti di debolezza
Il libraio non sempre a voglia, come tutti i cavalli di razza, di dare pillole di saggezza, ma capita anche nelle GSS. Pulizia di conseguenza da tenere d’occhio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Esselunga e Coop vs Selex nella corsa ai prodotti a marchio.

L'MDD è storicamente in aumento perché la si usa come arma competitiva (contro i discount), utile a fidelizzare la clientela. Quali sono i rischi e le opportunità di tale incremento? I casi Esselunga, Coop e Selex.

La catena di librerie più grande del mondo è chiusa al pubblico. Perché è un problema della GDO.

Il ruolo della GDO nel mercato del libro si assottiglia sempre di più ma invertire il trend è possibile. Vediamo come, analizzando i dati ed un caso di successo.

La GDO ignora un’opportunità da 10 miliardi di euro?

Esistono vari modi, già testati, per vendere all'industria degli spazi pubblicitari all'interno dei negozi alimentari. E se ci fosse un modo più strutturato e profittevole di farlo?

Eataly cambia pelle, accelerando sulla MDD

Eataly è nata dall'intuizione di valorizzare i marchi e le produzioni alimentari degli artigiani. Cos'è cambiato recentemente nella sua strategia? Analizziamo come viene utilizzato oggi il marchio insegna.