Falcone-Carrefour: con la mela fidelizziamo

Data:


Falcone-Carrefour: con la mela fidelizziamo

Ottobre 2014. Carrefour nel suo ipermercato a Limbiate (Mi) ha promosso una promozione inusuale nel largo consumo. Ha rispolverato una serie di mele sconosciute ai più (Janagold, Elstar, Topaz, dal valore superiore), le ha avvicinate al normale assortimento (Golden, Pink Lady, Royal, Granny Smith), incernierate con l'Annurca (l'abbiamo assaggiata e il prezzo vale il gusto ritrovato) e ha promosso una quattro giorni all'insegna della promo di valore.

Non solo una cassetta di Golden da 3 kg a un euro, ma anche nicchie da riprendere e ri-valorizzare, ma scoprire cosa si può fare con la mela: il pane, la pasticceria, le torte, le bevende.

Ma Francesco Falcone, il direttore dell'ipermercato, non si è fermato qui. Con l'aiuto del Consorzio Val Venosta, ha allestito un vero e proprio banco di assaggio con personale adeguato.

Nella promozione ha coinvolto anche le marche nazionali che commercializzano prodotti con la mela (Mulino Bianco, StrongBow Gold), fino ad arrivare al non food (forme, taglieri e accessori vari).

Il tutto è stato ubicato all'ingresso del mall principale dell'ipermercato.

Francesco Falcone, direttore di Carrefour Limbiate, spiega a RetailWatch la strategia e i risultati di questa promozione che, finalmente, va oltre il prezzo, coniugando altri aspetti merceologici per costruire una catena del valore distintiva.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

La catena di librerie più grande del mondo è chiusa al pubblico. Perché è un problema della GDO.

Il ruolo della GDO nel mercato del libro si assottiglia sempre di più ma invertire il trend è possibile. Vediamo come, analizzando i dati ed un caso di successo.

La GDO ignora un’opportunità da 10 miliardi di euro?

Esistono vari modi, già testati, per vendere all'industria degli spazi pubblicitari all'interno dei negozi alimentari. E se ci fosse un modo più strutturato e profittevole di farlo?

Eataly cambia pelle, accelerando sulla MDD

Eataly è nata dall'intuizione di valorizzare i marchi e le produzioni alimentari degli artigiani. Cos'è cambiato recentemente nella sua strategia? Analizziamo come viene utilizzato oggi il marchio insegna.

No influencer, no Party? Il caso di 3 drink molto diversi.

Negli ultimi tempi, la capacità degli influencers di aumentare le vendite dei prodotti che sponsorizzano è stata messa in discussione. Analizziamo 3 operazioni che caratterizzano 2 modelli di business molto distinti utilizzati dagli influencers.