Farinetti-Eataly: le amministrazioni collaborano se…

Data:


Farinetti-Eataly: le amministrazioni collaborano se…

Ottobre 2013. Oscar Farinetti affronta con RetailWatch il tema del rapporto con le amministrazioni pubbliche per il rilascio delle autorizzazioni. Lo fa prendendo spunto da quanto accaduto a Milano nel Teatro Smeraldo.

A Milano, dice Farinetti, non abbiamo avuto problemi, nonostante quanto scritto dai giornali. Mi sono arrabbiato per la cifra enorme che abbiamo dovuto pagare per gli oneri 1,2 mio di euro. Ci vorrebbero parametri diversi, distinguendo fra chi sta costruendo una villa e chi sta aprendo un’attività commerciale come la nostra e sta creando nuovi posti di lavoro. Soprattutto nei momenti di crisi.

Il Comune di Milano ci ha rilasciato le licenze, sottolinea Farinetti, in due mesi: è stato il più veloce del mondo, più di New Tork o Chicago. Non ci hanno affatto agevolato, ma sono stati solo iper-veloci. Io di certo non posso lamentarmi.

Nella nostra attività la burocrazia c’è, è un polipo brutto, dice Farinetti, ma dobbiamo combattere sensibilizzando le istituzioni e i funzionari preposti. E vi garantisco che molti hanno coscienza, bisogna stabilire con loro una buona relazione.

2 Commenti

  1. Bene, un esempio di burocrazia buona e veloce, ma qualche sospetto c'è visto che ovunque in Italia (Torino, Bari, Firenze, etc.) Farinetti ha goduto di iter burocratici molto rapidi e sconosciuti agli altri imprenditori….

  2. Finalmente buona notizia e se lo dice Farinetti bisogna crederci Imprenditore "che non le manda a dire le cose le dice" RELAZIONE quando seria agevola! importante condividere e far capire il proprio progetto e soprattutto tener fede a quanto dichiarato Marco Faccin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.

Esselunga e Coop vs Selex nella corsa ai prodotti a marchio.

L'MDD è storicamente in aumento perché la si usa come arma competitiva (contro i discount), utile a fidelizzare la clientela. Quali sono i rischi e le opportunità di tale incremento? I casi Esselunga, Coop e Selex.

La catena di librerie più grande del mondo è chiusa al pubblico. Perché è un problema della GDO.

Il ruolo della GDO nel mercato del libro si assottiglia sempre di più ma invertire il trend è possibile. Vediamo come, analizzando i dati ed un caso di successo.

La GDO ignora un’opportunità da 10 miliardi di euro?

Esistono vari modi, già testati, per vendere all'industria degli spazi pubblicitari all'interno dei negozi alimentari. E se ci fosse un modo più strutturato e profittevole di farlo?