Farinetti-Eataly: le amministrazioni collaborano se…

Data:


Farinetti-Eataly: le amministrazioni collaborano se…

Ottobre 2013. Oscar Farinetti affronta con RetailWatch il tema del rapporto con le amministrazioni pubbliche per il rilascio delle autorizzazioni. Lo fa prendendo spunto da quanto accaduto a Milano nel Teatro Smeraldo.

A Milano, dice Farinetti, non abbiamo avuto problemi, nonostante quanto scritto dai giornali. Mi sono arrabbiato per la cifra enorme che abbiamo dovuto pagare per gli oneri 1,2 mio di euro. Ci vorrebbero parametri diversi, distinguendo fra chi sta costruendo una villa e chi sta aprendo un’attività commerciale come la nostra e sta creando nuovi posti di lavoro. Soprattutto nei momenti di crisi.

Il Comune di Milano ci ha rilasciato le licenze, sottolinea Farinetti, in due mesi: è stato il più veloce del mondo, più di New Tork o Chicago. Non ci hanno affatto agevolato, ma sono stati solo iper-veloci. Io di certo non posso lamentarmi.

Nella nostra attività la burocrazia c’è, è un polipo brutto, dice Farinetti, ma dobbiamo combattere sensibilizzando le istituzioni e i funzionari preposti. E vi garantisco che molti hanno coscienza, bisogna stabilire con loro una buona relazione.

2 Commenti

  1. Bene, un esempio di burocrazia buona e veloce, ma qualche sospetto c'è visto che ovunque in Italia (Torino, Bari, Firenze, etc.) Farinetti ha goduto di iter burocratici molto rapidi e sconosciuti agli altri imprenditori….

  2. Finalmente buona notizia e se lo dice Farinetti bisogna crederci Imprenditore "che non le manda a dire le cose le dice" RELAZIONE quando seria agevola! importante condividere e far capire il proprio progetto e soprattutto tener fede a quanto dichiarato Marco Faccin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.