Feltrinelli-Red e la toscanità nel salotto di Firenze

Data:


Feltrinelli-Red e la toscanità nel salotto di Firenze

Aprile 2014. Ha aperto a Firenze il nuovo format Red di Feltrinelli con alcune novità rispetto a Milano o Roma.

La location
Red-Feltrinelli è in piazza della Repubblica, a due passi da Santa Maria in Fiore e da piazza della Signoria. È una location prestigiosa a fianco a Paszkowsky e quasi di fronte allo storico Giubbe Rosse. È sotto i portici e si sviluppa su tre livelli per 700 mq, i posti a sedere sono 700. Per far posto a Red è stata chiusa una Feltrinelli International e il Ricordi Media Store, ma entro breve verrà aperta una libreria Feltrinelli in Santa Maria Novella, la stazione principale del capoluogo.

L’offerta e il layout
La formula libro-cucina è confermata ma con ingressi di calibro: l’Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo per la selezione dei produttori di salumi, carne, olio, pesce e pane. I prodotti che si possono degustare sono anche in vendita, fra i quali spiccano l’Antica Macelleria Falorni e la cooperativa Santa Maria Assunta di Livorno.

In pratica è il trionfo del territorio e giustamente da qui in avanti ogni negozio sarà diverso dagli altri, con un carattere più personale. Entrando sulla dx un ambiente misto libreria e cucina e sulla dx un altro spazio dedicato intieramente ai libri. Sempre all’inizio, una scala elicoidale e un ascensore portano al +1 e una ulteriore scala al +2. Come dice Carlo Petrini, fondatore di Slow Food “l’osteria con libreria ha lo scopo di salvare dall’estinzione alcuni alimenti dimenticati che le librerie in affanno”. Un bel connubio, non trovate?

I titoli presenti sui tre livelli sono circa 20.000. E’ stato rafforzato il libro di autore, di architettura e fotografia, che non sfuggiranno ai turisti stranieri. Ben allocato lo spazio Kidz per i bambini).

Le vendite
In totale potrebbero raggiungere i 4 mio l’anno (5.700 euro il mq) e per circa _ dovrebbero arrivare dalla ristorazione.

Punti di forza
Location, Format-Osteria-Libreria, Accordo Università di Pollenzo

Punti di debolezza

Verticalità al +1 e +2, Toilette insufficienti

La sostenibilità di Red-Feltrinelli
Impatto ambientale    1
Solidarietà    4
Legami con il territorio   5
Naturalità    4
Organic-bio    3
Artigianalità            5
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

È crisi per le grandi insegne in franchising?

Quando un imprenditore decide di creare un'insegna di fantasia? Analizziamo un caso tutto romano di nuovo retail brand.

L’inesorabile destino del caffé.

Il caffé come lo conosciamo è sotto attacco. Il cambiamento climatico ne mina, infatti, la coltivazione. Cosa riserva il futuro ad un mercato così rilevante nel panorama nazionale ed internazionale?

Tutte le grane di Cortilia & affini.

Cortilia è nata ormai nel lontano 2011 ma, negli ultimi anni, non ha ottenuto un utile di bilancio. Quali sono le sfide che affronta e le possibili opportunità da cogliere?

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.