Ferrero monopolizza le casse
Luglio 2011. La fotografia (vedere anche il filmato) ritrae la nuova barriera casse del Carrefour Planet di Paderno Dugnano. È la parte dedicata al self scanning, ma la stessa cosa succede nella barriera del self check out. Ferrero ha pensato di monopolizzare da subito la barriera casse ed è presente anche in quella tradizionale (come sempre). Nulla di male, ovviamente, ma ormai sembra l’unico gruppo (ma un po’ anche Van Melle) ad essere interessato a questo spazio e in grado di pagare gli alti contributi mktg richiesti. Va ricordato che con Sigma ha costruito un vero e proprio system, attrezzature comprese, per rendere efficace e redditizia l’avancassa.
Punti di forza
L’avancassa è un’area strategica, visibilità
Punti di debolezza
Non ne vediamo molti, forse andrebbe manutenuta perché molti clienti abbandonano prodotti indesiderati e molte volte risulta confusa, altre volte disordinata. Forse un po’ di arroganza (Gino Lugli ci lasci passare questo giudizio personalissimo)?