Fino a che punto i senza olio di palma penetrano nelle MDD, le marche del distributore?

Data:

Aprile 2019. I dati della tabella qui sotto parlano chiaro: molte categorie di MDD, Marche del distributore, stanno optando per produrre e vendere prodotti senza olio di palma.

Inutile commentarli, ognuno tragga un pensiero utile. La cosa curiosa è vedere i panini senza olio di palma o le creme spalmabili dolci. In questa sotto categoria come la retail community sa bene c’è una lotta distanza nelle referenze dell’IDM tra Ferrero con la sua Nutella e Barilla con Pan di Stelle, quest’ultimo dichiaratamente senza olio di palma.

Premesso che non teniamo né per l’uno né per l’altro la differenziazione è il valore di fondo che Pan di Stelle sta cercando di affermare. Difficile che ci riesca perché Nutella oltre a essere un brand è la categoria di prodotto delle spalmabili dolci. Abbastanza curioso che le MDD ricalchino il posizionamento di Pan di Stelle soltanto per differenziarsi da Nutella.

Ferrero ha detto e ridetto che il suo olio di palma è differente e quindi bisognerebbe vedere anche cosa vuol dire olio di palma anche in tutte le altre categorie. Probabilmente il senza olio di palma in qualcuna delle sotto categorie qui elencate da IRi sono soggette a fenomeno di moda.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il Frozen alla riscossa: Perché conviene aprire negozi di surgelati.

I negozi frozen specialist riescono a garantire convenienza ai clienti grazie alle leve dello sfuso e dell'MDD. Analizziamo nel dettaglio le caratteristiche di questo format specializzato.

Cosa sono i Mangiamercati e perché fanno male al Retail

I mangiamercati sono multinazionali, tendenzialmente americane e cinesi, che hanno conquistato interi settori italiani ed europei riducendo, di fatto, i campi disponibili per fare impresa. Analizziamo l'impatto di questo fenomeno sul retail alimentare.

Ocado risolve le tensioni Centrale-Affiliati nell’eCommerce. Intervista a Gregor Ulitzka, President Europe Ocado Solutions

Gregor Ulitzka, ex Amazon e Metro Group, oggi Presidente Europe di Ocado Solutions, ci racconta come Ocado abbia risolto i problemi annosi dell'eCommerce nel grocery

RetailWatch commenta lo scenario Circana di Ottobre 2024

Il canale online cresce più del fisico, i prezzi tornano a salire e anche i discount perdono volumi. Questi e altri dati presentati da Circana e commentati da RetailWatch.