Fino a quando i supermercati-scatolame resisteranno ad Amazon?

Data:

Fino a quando i supermercati-scatolame resisteranno ad Amazon?

Febbraio 2017. Permetteteci una polemica garbata.
 
Molti retailer, alcune associazioni, nei comunicati stampa indicano che con le promozioni hanno fatto risparmiare per molte centinaia di migliaia o addirittura milioni di euro, le famiglie italiane.
 
Lasciatecelo dire a cuor leggero: è pura demagogia. La gran parte delle promozioni sono frutto di contrattazione con i fornitori dell’IDM, sono pura contrattazione anche quelle effettuate direttamente dalle MDD, le marche del distributore.
 
Sono uno sconto commerciale, e nulla più. Non creano fedeltà, tutt’al più assuefazione, dove i cherry pecker si scalmanano a fare shopping in questa o quella insegna, guardando attentamente il volantino, i coupon elettronici e fisici, i totem per la personalizzazione all’ingresso del supermercato e quant’altro. Ovviamente producono volumi di vendite.
 
Uno scenario in perenne cambiamento
Ma lo scenario è cambiato e cambierà velocemente. Ancora e ancora, giorno dopo giorno. Fatto al quale questo sistema IDM-GDO non sembra aggiornarsi. E cambieranno anche le promozioni (che non fanno risparmiare le famiglie ma sono frutto della contrattazione IDM-GDO…).
 
Ecco perché.
 
Con l’arrivo di Amazon e dell’e-commerce nel mercato conterà la quota di mercato della singola insegna e la quota sul totale del venduto delle MDD. Conteranno solo queste due variabili, grazie alle quali un’insegna è diversa dall’altra.
 
Semplifichiamo: La rete distributiva è fatta da supermercati. Ma supermercato è un termine fuorviante.
 
Ci sono i supermercati-scatolame, i generalisti, insomma, che hanno un’alta incidenza di grocery.
Poi i supermercati MDD con una forte quota di marche del distributore.
Poi i supermercati dell’esperienza, unici e pochi per il momento.
 
Amazon nel tempo si farà un sol boccone dei supermercati-scatolame che vivono sulle promozioni e sul prezzo scontato. Non servirà aumentare la quota di sconto e di pressione promozionale. Amazon sconterà di più e consegnerà in poche ore o in giornata a domicilio.
 
Il significato dell’ingresso di Aldi
Nel 2017 ci sarà un nuovo ingresso nel mercato italiano: Aldi, il discounter tedesco. Propone un negozio con una pulizia di assortimenti totale. Ne faranno parte l’IDM, poche referenze altovendenti, e le sue MDD, una qualità superiore, da sempre, è la storia di Aldi. E poi alcuni servizi. Il loro competitor preferito saranno i supermercati-scatolame, quelli che puntano tutto sulle promozioni. I pdv di vendita Aldi saranno una mina vagante nella tipologia dei supermercati, alla quale, come riferito, bisogna aggiungere la presenza ingombrante di Amazon e degli specialisti on line. Insieme roderanno la quota dei supermercati-scatolame facendo il vuoto.
 
Sembra che tutto questo interessi poco oggi al sistema GDO perché ancora autoriferito alla contrattazione con l’IDM, che produce dal 6 all’8% di incidenza sul fatturato. Fino a quando?
 
È incredibile ma si continuano ad aprire supermermercati-scatolame anziché chiuderne.
Sono aumentati anche il numero di cedi.
 
Anziché cercare sinergie fra loro, unendosi, i retailer preferiscono fare ognuno per sé e dio per tutti, con l’aiuto della contrattazione dell’IDM e delle imposizioni di come si fa il lineare di vendita e il merchandising.
 
Fino a quando il retail italiano sarà così diviso, intimamente diviso? Fino a quando la tipologia dei supermercati scatolame sparirà?
 
La domanda è: quanto tempo ci vorrà? RetailWatch non ha la risposta, ma, a naso, il tempo è vicino. Diciamoci la verità fino in fondo.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Quale sarà il futuro di Cortilia?Ne parliamo con l’AD Andrea Colombo.

Il bilancio Cortilia 2023 non ha brillato in termini di risultati ma nel 2024, da quanto riporta l'AD, la situazione è cambiata grandemente in positivo. Quali sono le strategie che adotterà l'azienda per raggiungere e superare il break even point?

Dati alla mano:Focus Keplerus IV trimestre 2024. Peggiora il dato sulle differenze inventariali dell’Ortofrutta.

Tramite il supporto di Keplerus, società specializzata nel controllo di gestione in ambito retail, presentiamo i dati di margine casse e differenze inventariali inerenti un campione di supermercati.

Elisenda, l’alta pasticceria di Esselunga: la nostra prova d’assaggio

Il progetto Elisenda nasce nel 2017 dalla collaborazione tra Esselunga e il ristorante tre stelle Michelin Da Vittorio della famiglia Cerea a Brusaporto in provincia di Bergamo. I dolci Elisenda sono prodotti artigianalmente nel laboratorio di Limito di Pioltello, tramite l'impiego di ingredienti selezionati e tecniche di alta pasticceria acquisite anche con il supporto dello chef Roberto "Bobo" Cerea.

MDD Wars, tortelloni ricotta e spinaci: Iper vs Carrefour

Abbiamo paragonato i tortelloni ricotta e spinaci MDD di due noti player della GDO, ovvero Iper e Carrefour. Le differenze riscontrate sono sostanziali da molti punti di vista.