Finzi-Astra: gli italiani mangiano senza assilli

Data:


Finzi-Astra: gli italiani mangiano senza assilli

Novembre 2014. Indagare su cosa mangiano gli italiani è complesso. Lo testimoniano i risultati di molte ricerche sociali e di mercato. Generalizzare è facile, senza cogliere l’essenza delle preferenze dei cittadini.
 
Una recente ricerca di Enrico Finzi, presidente di AstraRicerche per Orogel, sul rapporto delle persone con l’alimentazione mostra alcuni item-risposte interessanti.
 

 
Gli italiani mangiano di tutto auto-equilibrando quantità e dieta, senza preoccupazioni e l’assillo che la dieta porta con sè. È un atto di saggezza e di lungimiranza che premia il secondo item e lo spostamento della dieta (auto-guidata) verso alimenti salutistici, naturali che aiutino il benessere della persona a 360°. Infatti il 24,8% si dichiara sempre più preoccupato di quell che si mangia.
 
Solo il 10% si dichiara a dieta. Molti le fanno o le hanno fatte, ma poi ritornano a mangiare “come piace a me”.
 

 
La maggior parte degli intervistati dichiara che mangiare è un piacere (però è ormai il secondo item, surclassato dal benessere), che mangia in modo vario (e quindi è aperto alle sperimentazioni) e regolare, che mangia in compagnia e che mangiare è un atto che lo rende felice.
 

 
Ed ecco il sorpasso del salutismo e della salute sul gusto. Il gusto (scelgo quello che mi piace) ha dominato le classifiche di tutte le ricerche per anni. La salute, intesa come uno stile di vita e di alimentazione sano, è adesso al primo posto e tutti gli indicatori dicono che ci rimarrà per lungo tempo. Molte industrie lo hanno capito, forse bisognerebbe fare più spazio sugli scaffali a certe line di prodotto, sia nei freschi sia nei freschissimi.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Le tartare di pesce Fish&Fine & la qualità targata Sicily Food

Il Gruppo Mancuso è una realtà imprenditoriale siciliana che unisce due ambiti produttivi apparentemente molto distanti in un progetto comune di qualità, tradizione e innovazione. Oltre alle linee di gelati e dessert freschi, dal 2002 l'azienda ha infatti intrapreso la strada della produzione ittica con la nascita di Sicily Food: salmone, tonno, polpo e pesce spada vengono trattati artigianalmente, trasformandosi anche in fantastiche tartare disponibili presso gli scaffali della GDO.

Proteine da bere, alimenti funzionali e gusti “fricy”: quali trend aspettarsi nel 2026?

Negli ultimi anni l’industria alimentare ha visto un’evoluzione verso prodotti che non si limitano a fornire nutrienti di base ma, piuttosto, arricchiscono l'organismo di elementi specifici. Vediamo, ad esempio, un crescente interesse per proteine da bere e alimenti fermentati. Dal Regno Unito, poi, arriva una tendenza interessante.

Quello del Pontino è il Conad più bello d’Italia?

All'interno del Parco Pontino c'è un Conad Superstore che vale davvero la pena visitare. La sua ricetta è semplice: grande attenzione al fresco, forte caratterizzazione dei reparti, ordine e assortimento di valore nei banchi serviti, tante produzioni in house. Scopriamo insieme perché questa superficie merita una menzione speciale.

Le scommesse di Pewex sulla carne: il caso Ultramercato

Pewex, attraverso il suo format "Ultramercato", punta a valorizzare i reparti freschi in modo particolare, dalla macelleria alla pasticceria per arrivare all'angolo della pasta fresca, prodotta In Store. Facciamo un focus sulle carni per vedere come il retailer implementi il metodo POS nella gestione del banco servito.