Finzi-Astra: italiani curiosi e si accontentano

Data:


Finzi-Astra: italiani curiosi e si accontentano

Novembre 2014. La ricerca di Enrico Finzi, presidente di Astra, presentata in occasione del lancio di Edamane di Orogel, mostra (finalmente un ricercatore sociale fuori dal coro dell'uniformazione delle informazioni) che gli italiani pur registrando la crisi e i suoi effetti sul reddito, sui risparmi (in aumento) e sui consumi, hanno una vita tutt'altro che rinunciataria.

È intatta la ricerca di novità, ma anche quella di nuove esperienze, fra tutti i lussi possibili si concede l'ascolto, con gran piacere, musica, ha tanti interessi, si informa su più piattaforme. Ma, soprattutto, dorme sereno e, lo dicono i rispondenti al questionario di AstraRicerche, è contento di quello che possiede e pensa che le cose possano andare anche bene.

Non è sorprendente? Avete presente il quadro rovinoso che dipingono molti istituti di ricerca?

E ancora: socializza, passa tempo con gli amici, prova piacere a viaggiare, si dichiara ottimista. Addirittura tende a sbilanciarsi e dice che ha una vita che lo soddisfa, ha hobbies, riesce a staccare con piccole pause durante la giornata.

Insomma: è un modo di vedere la vita e le propensioni degli italiani in modo diverso. E' vero che il 10% della popolazione ha seri problemi di bilancio e si aiuta tramite la famiglia allargata, ma esistono milioni di italiani che, pur preoccupati dal quadro generale, hanno un modo di affrontare e di vivere il quotidiano con comportamenti diversi da come vengono dipinti dagli istituti di ricerca sociale.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Biscotti al burro: Flying Tiger vs Action

Un confronto peculiare, quello tra i biscotti al burro proposti da due format DILP esteri ma amatissimi anche in Italia: Flying Tiger e Action.Come sempre, la nostra valutazione riguarda rapporto qualità/prezzo, confezione, ingredienti e sapore.

Lidl aggiorna la rete vendita: Il caso Molfetta

Lidl Italia investe in modo importante nell'apertura di nuovi store e nella riqualificazione dei vecchi, troppo piccoli per adeguarsi al format attuale. A Molfetta, la nuova sede di Lidl è a pochi passi dalla precedente, oggi dimora di un negozio drug. Visitiamo il pdv del famoso discounter tedesco, analizzandone le peculiarità.

Il Gruppo Mancuso fra le eccellenze italiane protagoniste della missione di Intesa Sanpaolo a Dubai

Un’occasione strategica per l’internazionalizzazione e la crescita: il Gruppo Mancuso - importante azienda alimentare che produce una vasta gamma di prodotti, dai dessert all'ittico - fra le eccellenze italiane nella missione organizzata da Intesa Sanpaolo negli Emirati Arabi Uniti.

La chiave per la sostenibilità accessibile. Intervista a Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.

Primark è un gigante irlandese dell'abbigliamento accessibile da oltre 11 miliardi di fatturato, per un totale di 460 negozi in 17 Paesi. Qual è la strategia dell'azienda in termini di sostenibilità, approccio al territorio e piani per il futuro? Ne parliamo con Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.