FiorFood-Coop: il concept dei particolari

Data:


FiorFood-Coop: il concept dei particolari
 
Dicembre 2015. Ritorniamo sull’apertura del FioFood di Torino, nuovo concept lanciato da NovaCoop.
 
Retail is detail, è la summa per analizzare il retail ed è anche la summa di RetailWatch.
 
Vediamo nel dettaglio il concept.
. Le tecnologie. Tutti prezzi elettronici hanno l’NFC: entro breve sarà possibile fare la spesa con il mobile phone, tramite l’APP ICoopMobile. Appositi tablet erogano informazioni sui 2.500 prodotti in assortimento, fra i quali le MDD e i vini. Altri schermi permettono di prenotare l’acquisto nei banchi a servizio e contemporaneamente erogano altre informazioni ancora ad esempio sulle allergie. Le stesse bilance danno informazioni sul peso variabile.
 
. Gli arredamenti. Paolo Lucchetta di RetailDesign ha fatto uno studio approfondito per recuperare i vecchi disegni di tutti gli elementi di arredo dell’ex cinemaLux, a partire dai pavimenti. Una ricerca costosa ma che salvaguardia la storia dell’immobile e le sue origini. Da osservare i materiali utilizzati nei banchi a servizio.
 
. Il recupero architettonico. Nell’intervista realizzata da RetailWatch Lucchetta spiega la complessità del recupero e il suo significato architettonico e sociale. Alcune parti hanno dovuto essere restaurate nel micro per i vincoli imposti dalle belle arti.
 
. Il recupero storico. Le radici delle persone, ma anche delle imprese, in questo caso della NovaCoop, hanno un posto di rilievo nel nuovo concept. Sono un insieme di particolari che si prestano al racconto a tutte le generazioni di clienti.

1 commento

  1. articolo interessante per avere toccato varie sfaccettature del nuovo concept store, dalla storia dell’architettura al suo recupero, alle nove ecnologie, ai cambiamenti del marketing, che ne rende la lettura piacevole, liliana panza

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.

Esselunga e Coop vs Selex nella corsa ai prodotti a marchio.

L'MDD è storicamente in aumento perché la si usa come arma competitiva (contro i discount), utile a fidelizzare la clientela. Quali sono i rischi e le opportunità di tale incremento? I casi Esselunga, Coop e Selex.

La catena di librerie più grande del mondo è chiusa al pubblico. Perché è un problema della GDO.

Il ruolo della GDO nel mercato del libro si assottiglia sempre di più ma invertire il trend è possibile. Vediamo come, analizzando i dati ed un caso di successo.

La GDO ignora un’opportunità da 10 miliardi di euro?

Esistono vari modi, già testati, per vendere all'industria degli spazi pubblicitari all'interno dei negozi alimentari. E se ci fosse un modo più strutturato e profittevole di farlo?