FiorFood-Coop: il concept dei particolari

Data:


FiorFood-Coop: il concept dei particolari
 
Dicembre 2015. Ritorniamo sull’apertura del FioFood di Torino, nuovo concept lanciato da NovaCoop.
 
Retail is detail, è la summa per analizzare il retail ed è anche la summa di RetailWatch.
 
Vediamo nel dettaglio il concept.
. Le tecnologie. Tutti prezzi elettronici hanno l’NFC: entro breve sarà possibile fare la spesa con il mobile phone, tramite l’APP ICoopMobile. Appositi tablet erogano informazioni sui 2.500 prodotti in assortimento, fra i quali le MDD e i vini. Altri schermi permettono di prenotare l’acquisto nei banchi a servizio e contemporaneamente erogano altre informazioni ancora ad esempio sulle allergie. Le stesse bilance danno informazioni sul peso variabile.
 
. Gli arredamenti. Paolo Lucchetta di RetailDesign ha fatto uno studio approfondito per recuperare i vecchi disegni di tutti gli elementi di arredo dell’ex cinemaLux, a partire dai pavimenti. Una ricerca costosa ma che salvaguardia la storia dell’immobile e le sue origini. Da osservare i materiali utilizzati nei banchi a servizio.
 
. Il recupero architettonico. Nell’intervista realizzata da RetailWatch Lucchetta spiega la complessità del recupero e il suo significato architettonico e sociale. Alcune parti hanno dovuto essere restaurate nel micro per i vincoli imposti dalle belle arti.
 
. Il recupero storico. Le radici delle persone, ma anche delle imprese, in questo caso della NovaCoop, hanno un posto di rilievo nel nuovo concept. Sono un insieme di particolari che si prestano al racconto a tutte le generazioni di clienti.

1 commento

  1. articolo interessante per avere toccato varie sfaccettature del nuovo concept store, dalla storia dell’architettura al suo recupero, alle nove ecnologie, ai cambiamenti del marketing, che ne rende la lettura piacevole, liliana panza

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Biscotti al burro: Flying Tiger vs Action

Un confronto peculiare, quello tra i biscotti al burro proposti da due format DILP esteri ma amatissimi anche in Italia: Flying Tiger e Action.Come sempre, la nostra valutazione riguarda rapporto qualità/prezzo, confezione, ingredienti e sapore.

Lidl aggiorna la rete vendita: Il caso Molfetta

Lidl Italia investe in modo importante nell'apertura di nuovi store e nella riqualificazione dei vecchi, troppo piccoli per adeguarsi al format attuale. A Molfetta, la nuova sede di Lidl è a pochi passi dalla precedente, oggi dimora di un negozio drug. Visitiamo il pdv del famoso discounter tedesco, analizzandone le peculiarità.

Il Gruppo Mancuso fra le eccellenze italiane protagoniste della missione di Intesa Sanpaolo a Dubai

Un’occasione strategica per l’internazionalizzazione e la crescita: il Gruppo Mancuso - importante azienda alimentare che produce una vasta gamma di prodotti, dai dessert all'ittico - fra le eccellenze italiane nella missione organizzata da Intesa Sanpaolo negli Emirati Arabi Uniti.

La chiave per la sostenibilità accessibile. Intervista a Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.

Primark è un gigante irlandese dell'abbigliamento accessibile da oltre 11 miliardi di fatturato, per un totale di 460 negozi in 17 Paesi. Qual è la strategia dell'azienda in termini di sostenibilità, approccio al territorio e piani per il futuro? Ne parliamo con Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.