Fiorucci, dalla norcineria il futuro

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Fiorucci, dalla norcineria il futuro

Gennaio 2014. Dopo anni di progressivo appannamento, i salumi Fiorucci sono tornati, ripartendo correttamente dalle radici. Infatti ciò che rende davvero unici i salumi Fiorucci è la cultura e il saper fare della norcineria, luogo di tradizionale produzione dell’Italia centrale. Un luogo dove con sapienza si inventano ricette per salumi di gusto e di qualità: la nuova identità visiva esprime tutto questo, cogliendo la rilevanza fortissima oggi dell’autenticità e dell’origine locale nell’alimentare.

Un’identità visiva giusta e proprietaria che riporta alla luce una grande marca italiana. Purtroppo la comunicazione che ha supportato il rilancio – che faceva leva ironicamente sulla corruzione dilagante in italia – ha scommesso tutto sul clamore e l’effetto “passa-parola” che certamente servono a fare di un rilancio un successo ma ahimè sarebbe servito trasferire anche contenuti valoriali e proprietari, tanto più in un mercato a così alto tasso competitivo come i salumi.

Silvia Barbieri

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