Fra aziende si fanno strada collaborazione e sostenibilità ambientale

Data:

Fra aziende si fanno strada collaborazione e sostenibilità ambientale

L’idea che la collaborazione sia un modo per sviluppare innovazione e conquistare nuovi mercati si sta facendo strada fra le medie aziende. Collaborare aiuta, nelle iniziative di ricerca, nei rapporti con altre aziende, a sviluppare iniziative di import/export, ad essere più efficienti.
L’indagine condotta da Unioncamere e Mediobanca nella primavera del 2012 ha rilevato come 44 delle 3200 medie aziende a proprietà italiana hanno già sottoscritto 32 dei 305 ‘contratti di rete’ esistenti, ma si prevede che entro la fine del 2012 saranno oltre 2.000 quelle che entreranno a far parte di una rete formale.

Tabella – Obiettivi della collaborazione fra imprese, fonte Unioncamere 2012

I mercati premiano le imprese green

Dalla stessa indagine emerge anche la funzione di motivazione e il ruolo premiante che per le aziende ha investire in tecnologie e prodotti sostenibili per l’ambiente (‘green’). In pratica le aziende green sono più competitive e ricevono una migliore accoglienza dal mercato; essere green infatti aiuta le aziende a essere più internazionali, più innovative, più efficienti, più aperte alla collaborazione con altre imprese.
Alcuni esempi: il 92% delle aziende green ha esportato, contro l’87% delle aziende non green; l’89% delle aziende green è più attento all’efficienza dei processi, contro il 77% delle non green.
Fra le aziende di medie aziende quelle che hanno deciso di programmare investimenti green sono in aumento; oltre il 54% di esse ha programmato investimenti in prodotti e tecnologie sostenibili.

Tabella – Il profilo competitivo delle imprese che investono nel green, fonte Unioncamere 2012

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Le pagelle dell’eCommerce: EasyCoop.com

In questa rubrica andremo ad esaminare i vari siti da cui è possibile fare la spesa online. Partiamo con l'analisi del sito Easycoop.com, giudicandolo in base a criteri precisi.

Il Pet Store secondo Ayoka del Gruppo Multicedi. Intervista a Luigi Pizza, Amministratore Unico della Multipet.

Ayoka, insegna del gruppo campano Multicedi, è cresciuta negli ultimi anni offrendo un format di pet store che si è adattato alle esigenze commerciali del Sud. Ne parliamo con Luigi Pizza, Responsabile del Concept.

L’arredamento nel Retail: funzionale o ad effetto? Il caso Silpo.

Silpo è un'azienda che fa della caratterizzazione degli store un mantra, posizionandosi strategicamente all'opposto di chi, come Esselunga, utilizza un format essenziale molto performante. In Italia questo approccio potrebbe funzionare?

Perché Alice Pizza non è nel Paese delle Meraviglie?

Alice Pizza si espande, apre nuovi store e, come sistema, genera più di 120 milioni di euro di ricavi all'anno. Analizzando i dati però, scopriamo che non è tutto oro quel che luccica. Quali prospettive ha la catena nostrana per il futuro?