Frais d’ici: nuovo capitalismo agricolo a Digione (F)

Data:


Frais d’ici: nuovo capitalismo agricolo a Digione (F)

Ottobre 2015. Il gruppo francese InVivo, 223 cooperative aderenti, un fatturato di 5,7 mld di euro, ha inaugurato il 2° punto di vendita diretto con insegna Frais d’ici, a Digione, in Francia, il 70% delle 2.400 referenze  proviene dalla Borgogna o dalla France-Comtè.

#. Il posizionamento dell’insegna è basato sul circuito di produzione-distribuzione corto: I prodotti provengono da produttori locali, che li devolvono al consorzio che, a sua volta è responsabile della vendita. Si tratta di un nuovo capitalismo agricolo o comunque di una diversa vision del mercato.

#. Il gruppo InVivo pensa di arrivare a 100 pdv nei prossimi cinque anni.

#. Il 1° negozio è stato aperto a Porte-sur-Garonne, nella periferia di Tolosa lo scorso anno. Ha una superficie di vendita di 550 mq con 2.500 referenze, il 70% delle quali proviene dalla regione del Midi-Pirenei. Nel primo anno di attività, secondo il gruppo, ha sviluppato 2 milioni di euro di fatturato, la metà del previsto. Ha infatti aperto nelle vicinanze un Grand Frais.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Gen Z & Retail alimentare.Un rapporto complesso. Ce ne parlano IPSOS e Retail Institute Italy.

La Gen Z ha poca fiducia in se stessa e dei comportamenti di acquisto peculiari. Analizziamoli con il supporto di uno studio realizzato da Retail Institute Italy ed Ipsos.

Il Black Friday/Cyber Monday di PWC. Focus Italia

Guardiamo ai dati sul Black Friday/Cyber Monday di PWC, con un focus particolare sull'Italia. Un consumatore più cauto che, però, nel 35% dei casi non ha paura di spendere.

I numeri di PWC sul Black Friday/Cyber Monday.

Il Black Friday è un momento d'acquisto che l'ampia maggioranza dei consumatori europei (ed italiani) non vuole farsi sfuggire nemmeno quest'anno. Ci sono però dei cambiamenti, tra le altre cose, nei comportamenti d'acquisto e nei budget di spesa. Scopriamoli con il supporto di PricewaterhouseCoopers.

L’IDM favorisce i discount?

Da anni si parla di referenze MDD discount, prodotte e fornite dall'IDM, praticamente uguali alle rispettive controparti iconiche. Quali sono i rischi di tale approccio commerciale per le Grandi Industrie? Lo approfondiamo utilizzando come spunto il commento di un utente.