FreshToYou-SanFrancisco: info+ specializzazione

Data:


FreshToYou-SanFrancisco: info+ specializzazione

Marzo 2015. Tante volte si ragiona sulla specializzazione dell’ortofrutta nei supermercati e ipermercati, in realtà gli esempi più interessanti si trovano nei negozi tradizionali che hanno imboccato la strada della specializzazione.
 
Ecco un esempio osservato a San Francisco (Usa), dopo l’estate, nella zona dei Pier, Ferrybuilding marketplace.
 
Il visual e il primo impatto
Guardate come si presenta questa insegna FreshToYou.
. sfrutta la stagionalità.
. massifica in modo ordinato l’esposizione, i cassetta di cartone per un prodotto,
. l’esposizione è a gradoni,
. alcuni prodotti testimonial sono tagliati per far apprezzare la qualità,
. al di sopra della parte espositiva ha posizionato fragole, pomodorini e basilico per ribadire la freschezza,
. le attrezzature sono in legno massico, su rotelle, per il disbrigo di pulizia e caricamento del prodotto.
 
La comunicazione
Non vuole tanto, nella comunicazione, sottolineare i concetti di km 0, quanto evidenziare la collaborazione con piccole aziende di farmer locali, scelte per il loro grado di specializzazione e che vogliono metterci la faccia, nel vero senso della parola, senza costruzioni artefatte. E spiegano:
. potete visitare i nostri fornitori e accedere alle loro serre,
. scegliere di comprare una cassetta esaustiva in base alla stagionalità con la frequenza desiderata dal cliente,
. farsi portare a casa, o in ufficio, la cassetta direttamente, o ritirarla nel pdv,
. badare alla propria salute mangiando prodotti naturali e freschi.
 
Dopo di che si può entrare nel negozio: è il festival della complementarietà e del completamento della spesa, con altri prodotti freschi e confezionati. L’assortimento e soprattutto il servizio (on e off line) mostrano un sistema di produttori e un retailer che hanno imbracciato la strada della filiera corta e della specializzazione.
 
Molto interessante lo sviluppo e l’articolazione del sito e la proposta di cassette, segmentate per funzioni e stili di vita.
 
http://www.farmfreshtoyou.com/

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mancuso Group: la tradizione dolce siciliana su scala internazionale

Nel cuore della tradizione dolciaria siciliana, il nome Mancuso risuona da oltre un secolo come sinonimo di qualità, innovazione e passione per l’autentico gelato artigianale. Dalle prime granite vendute con un carretto in America fino alle vetrine eleganti delle gelaterie di Milano e Firenze, la storia del Mancuso Group è un intreccio perfetto tra radici familiari e visione imprenditoriale moderna.

Varietà di pomodori e sughi: il caso La Russolillo nella GDO

Saper scegliere il pomodoro giusto è il primo passo per ottenere un sugo perfetto, ricco di sapore e adatto al piatto da realizzare. Approfondiamo il tema con il supporto dell'azienda La Russolillo che differenzia da sempre i propri prodotti facendoli arrivare anche sugli scaffali della Grande Distribuzione.

Bennet, Caffè&Cucina: modello, offerta, benchmark con Esselunga e Iper

Caffè&Cucina Bennet, il format ristorativo presente all’interno di numerosi store della catena, a suo modo segue i modelli già consolidati di Iper La Grande i ed Esselunga. La nostra Redazione ne ha visitato uno per verificarne alcuni aspetti salienti.

Esselunga si impone sulla Capitale: il caso del Prenestino

Esselunga ha approcciato Roma ed il Lazio da anni ormai, sia con i Super Store che con format di prossimità come LaEsse. Abbiamo visitato il negozio del Prenestino per riportarne alcuni elementi salienti in modo veloce e schematico. Anche il GROS può avere paura del leader lombardo?