FreshToYou-SanFrancisco: info+ specializzazione

Data:


FreshToYou-SanFrancisco: info+ specializzazione

Marzo 2015. Tante volte si ragiona sulla specializzazione dell’ortofrutta nei supermercati e ipermercati, in realtà gli esempi più interessanti si trovano nei negozi tradizionali che hanno imboccato la strada della specializzazione.
 
Ecco un esempio osservato a San Francisco (Usa), dopo l’estate, nella zona dei Pier, Ferrybuilding marketplace.
 
Il visual e il primo impatto
Guardate come si presenta questa insegna FreshToYou.
. sfrutta la stagionalità.
. massifica in modo ordinato l’esposizione, i cassetta di cartone per un prodotto,
. l’esposizione è a gradoni,
. alcuni prodotti testimonial sono tagliati per far apprezzare la qualità,
. al di sopra della parte espositiva ha posizionato fragole, pomodorini e basilico per ribadire la freschezza,
. le attrezzature sono in legno massico, su rotelle, per il disbrigo di pulizia e caricamento del prodotto.
 
La comunicazione
Non vuole tanto, nella comunicazione, sottolineare i concetti di km 0, quanto evidenziare la collaborazione con piccole aziende di farmer locali, scelte per il loro grado di specializzazione e che vogliono metterci la faccia, nel vero senso della parola, senza costruzioni artefatte. E spiegano:
. potete visitare i nostri fornitori e accedere alle loro serre,
. scegliere di comprare una cassetta esaustiva in base alla stagionalità con la frequenza desiderata dal cliente,
. farsi portare a casa, o in ufficio, la cassetta direttamente, o ritirarla nel pdv,
. badare alla propria salute mangiando prodotti naturali e freschi.
 
Dopo di che si può entrare nel negozio: è il festival della complementarietà e del completamento della spesa, con altri prodotti freschi e confezionati. L’assortimento e soprattutto il servizio (on e off line) mostrano un sistema di produttori e un retailer che hanno imbracciato la strada della filiera corta e della specializzazione.
 
Molto interessante lo sviluppo e l’articolazione del sito e la proposta di cassette, segmentate per funzioni e stili di vita.
 
http://www.farmfreshtoyou.com/

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

DIL Solutions ha una soluzione per incrementare i profitti di GDO & Industria?

La profittabilità delle imprese è messa sotto pressione dal mutare degli scenari di mercato. DIL Solutions, azienda specializzata nel profit recovery, ha una soluzione per rimediare a questo inconveniente incrementando la redditività di retail e industria.

Le 5 facce di EuroSpin:Come variano le performance da Nord a Sud?

EuroSpin si differenzia dai colossi tedeschi Aldi e Lidl sia in termini di offerta che per quanto riguarda l'approccio territoriale. Analizziamo una peculiarità organizzativa del gigante italiano dei discount.

I tuoi negozi perdono vendite? Ci pensa ChatGPT.

L'IA non rappresenta un concetto astratto ma uno strumento facilmente accessibile che offre soluzioni immediate per migliorare le performance dei negozi. Scopriamo come, interpellando ChatGPT.

ALDI fa meno paura del previsto?

Aldi è un colosso del mondo discount che conquista l'Europa a colpi di convenienza. Perché in Italia non riesce ad ottenere le stesse performance di Lidl ed EuroSpin?