Gasbarrino-Unes U2: l’Italia è malata di nanismo e di discount

Data:


Gasbarrino-Unes U2: l’Italia è malata di nanismo e di discount

Giugno 2013. Mario Gasbarrino, ad Unes U2 (gruppo Finiper) è intervenuto a una tavola rotonda de Linkontro Nielsen 2013. Ecco la sua tesi sul passaggio che il retail italiano sta attraversando:

. Isolamento. La crisi sta costringendo tutte le aziende ad uscire dal proprio isolamento e a cercare nuove strade.

. Visione. Bisogna capire dove siamo e dove vogliamo andare.

. I mali del retail italiano. Sono due: il primo è il nanismo, dobbiamo reiventare un modo nuovo per stare insieme e diventare più grandi. Il secondo è l’inadeguatezza dei nostri formati di vendita, altre formule moderne, come il discount, stanno intercettando la domanda di convenienza del consumatore italiano. Bisogna riconoscere l’avversario e il primo avversario è il discount, che non va certo demonizzato, ma osservato con cura perché sta cambiando pelle.

. Nanismo. In Italia operano 500 cedi. Non vi sembrano troppi? Siamo malati di nanismo. Le vecchie generazioni non avranno il coraggio di cambiare. Mi aspetto che siano i figli degli attuali imprenditori a capire il cambiamento in atto e operare scelte incisive, con coraggio e facendo in fretta, perché questo richiede all’attuale momento del retail italiano.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Frankly vs Starbucks: due concezioni di caffè a confronto

Abbiamo messo a confronto due catene di caffetterie molto diverse: la multinazionale americana Starbucks e la lombarda Frankly. Al netto di un'offerta simile per quanto riguarda le bevande d'asporto e a base di caffè, analizziamo concept, costi e menu.

MDD Wars, caffè per moka: Penny vs Esselunga

Abbiamo messo a confronto due caffè macinati per moka MDD. Le categorie oggetto di valutazione sono rapporto qualità/prezzo, grana e profumo, sapore. La sfida è tra Esselunga (linea Smart) e Penny Market. Al fondo dell'articolo, proponiamo la pagella finale.

Ikea, tiramisù monoporzione: benchmark con Starbucks e Bar Atlantic

Abbiamo visitato il ristorante IKEA in cerca del noto prodotto dolciario. La nostra recensione del tiramisù monoporzione comprende una pagella finale, nonché un benchmark interessante.

Famila lascia, Conad prende: Il caso Decumano

All'interno del centro commerciale Decumano di Vitulazio (CE), dove prima operava Famila (Megamark) di recente ha aperto un Conad Superstore, accompagnato da un partner del settore no food. Alcune scelte di Conad, però, possono tradursi in un risultato commercialmente negativo.