Gattiglia-Agorà: collaborazione per cambiare

Data:


Gattiglia-Agorà: collaborazione per cambiare

Giugno 2013. Maurizio Gattiglia, presidente Agorà e Sogegross, è intervenuto in una tavola rotonda all’Inkontro Nielsen 2013.

. Valori. Nelle imprese bisogna condividere valori. I nostri sono:
Condivisione, collaborazione, trasparenza, clienti.
. Regole. La prima regola di Agorà: dare priorità alla creazione di valore aggiunto per il gruppo e non alle discussioni per capire come dividere il valore aggiunto creato fra i soci.
. Assortimento. Fresco e prodotti locali sono stati le carte vincenti delle nostre imprese.
. Vincoli culturali al cambiamento. Se bisogna influire su un processo bisogna trasferire informazioni vere e trasparenti. Quale impresa della Gd o dell’Idm sta cercando di capire quali sono le sacche dell’inefficienza nel sistema del largo consumo? Non è solo un problema di fiducia ma è un problema culturale, di esporsi in prima persona per cambiare.
. Il cambiamento. È un problema di sistema, non di singola azienda, senza una presa di coscienza collettiva non si va da nessuna parte, e per andare con gli altri bisogna esporsi, come hanno fatto sia Agorà sia Sogegross”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

È crisi per le grandi insegne in franchising?

Quando un imprenditore decide di creare un'insegna di fantasia? Analizziamo un caso tutto romano di nuovo retail brand.

L’inesorabile destino del caffé.

Il caffé come lo conosciamo è sotto attacco. Il cambiamento climatico ne mina, infatti, la coltivazione. Cosa riserva il futuro ad un mercato così rilevante nel panorama nazionale ed internazionale?

Tutte le grane di Cortilia & affini.

Cortilia è nata ormai nel lontano 2011 ma, negli ultimi anni, non ha ottenuto un utile di bilancio. Quali sono le sfide che affronta e le possibili opportunità da cogliere?

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.