Gattiglia-Agorà: collaborazione per cambiare

Data:


Gattiglia-Agorà: collaborazione per cambiare

Giugno 2013. Maurizio Gattiglia, presidente Agorà e Sogegross, è intervenuto in una tavola rotonda all’Inkontro Nielsen 2013.

. Valori. Nelle imprese bisogna condividere valori. I nostri sono:
Condivisione, collaborazione, trasparenza, clienti.
. Regole. La prima regola di Agorà: dare priorità alla creazione di valore aggiunto per il gruppo e non alle discussioni per capire come dividere il valore aggiunto creato fra i soci.
. Assortimento. Fresco e prodotti locali sono stati le carte vincenti delle nostre imprese.
. Vincoli culturali al cambiamento. Se bisogna influire su un processo bisogna trasferire informazioni vere e trasparenti. Quale impresa della Gd o dell’Idm sta cercando di capire quali sono le sacche dell’inefficienza nel sistema del largo consumo? Non è solo un problema di fiducia ma è un problema culturale, di esporsi in prima persona per cambiare.
. Il cambiamento. È un problema di sistema, non di singola azienda, senza una presa di coscienza collettiva non si va da nessuna parte, e per andare con gli altri bisogna esporsi, come hanno fatto sia Agorà sia Sogegross”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.