Gattiglia-Agorà: collaborazione per cambiare
Giugno 2013. Maurizio Gattiglia, presidente Agorà e Sogegross, è intervenuto in una tavola rotonda all’Inkontro Nielsen 2013.
. Valori. Nelle imprese bisogna condividere valori. I nostri sono:
Condivisione, collaborazione, trasparenza, clienti.
. Regole. La prima regola di Agorà: dare priorità alla creazione di valore aggiunto per il gruppo e non alle discussioni per capire come dividere il valore aggiunto creato fra i soci.
. Assortimento. Fresco e prodotti locali sono stati le carte vincenti delle nostre imprese.
. Vincoli culturali al cambiamento. Se bisogna influire su un processo bisogna trasferire informazioni vere e trasparenti. Quale impresa della Gd o dell’Idm sta cercando di capire quali sono le sacche dell’inefficienza nel sistema del largo consumo? Non è solo un problema di fiducia ma è un problema culturale, di esporsi in prima persona per cambiare.
. Il cambiamento. È un problema di sistema, non di singola azienda, senza una presa di coscienza collettiva non si va da nessuna parte, e per andare con gli altri bisogna esporsi, come hanno fatto sia Agorà sia Sogegross”.