GD: crisi e perdite iniziate nel 2004
Ottobre 2014. In genere società di ricerche, associazioni, opinionisti e tutta la filiera informativa, fino ai giornalisti, fanno iniziare la crisi dei consumi e quindi delle vendite della GD dal 2008, quando scoppia la bolla dei derivati americani.
Questa tabella, basata su elaborazioni aziendali, spiega invece che la crisi, a parità di superfici, quindi senza aperture di nuovi mq, è iniziata nel 2004. Una crisi che non lascia spazio a dubbi, anche guardando i dati di tutti gli anni, sempre in rosso:
. sovrapposizione di molte grandi superfici e sovrabbondanza di offerta vs domanda stabile o in riduzione,
. crisi del format ipermercato, e del non food vs GSS,
. promozioni spinte che non promuovono nuove vendite,
. produttività relativa bassa,
. innovazione di prodotto bassa,
. ricorso da parte del consumatore ad altri canali di vendita.
Se manca qualche altro punto a questa lista, aggiungetelo pure: il risultato non cambia.