GD: crisi e perdite iniziate nel 2004

Data:

GD: crisi e perdite iniziate nel 2004

Ottobre 2014. In genere società di ricerche, associazioni, opinionisti e tutta la filiera informativa, fino ai giornalisti, fanno iniziare la crisi dei consumi e quindi delle vendite della GD dal 2008, quando scoppia la bolla dei derivati americani.

Questa tabella, basata su elaborazioni aziendali, spiega invece che la crisi, a parità di superfici, quindi senza aperture di nuovi mq, è iniziata nel 2004. Una crisi che non lascia spazio a dubbi, anche guardando i dati di tutti gli anni, sempre in rosso:
. sovrapposizione di molte grandi superfici e sovrabbondanza di offerta vs domanda stabile o in riduzione,
. crisi del format ipermercato, e del non food vs GSS,
. promozioni spinte che non promuovono nuove vendite,
. produttività relativa bassa,
. innovazione di prodotto bassa,
. ricorso da parte del consumatore ad altri canali di vendita.

Se manca qualche altro punto a questa lista, aggiungetelo pure: il risultato non cambia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Tutte le grane di Cortilia & affini.

Cortilia è nata ormai nel lontano 2011 ma, negli ultimi anni, non ha ottenuto un utile di bilancio. Quali sono le sfide che affronta e le possibili opportunità da cogliere?

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.

Esselunga e Coop vs Selex nella corsa ai prodotti a marchio.

L'MDD è storicamente in aumento perché la si usa come arma competitiva (contro i discount), utile a fidelizzare la clientela. Quali sono i rischi e le opportunità di tale incremento? I casi Esselunga, Coop e Selex.

La catena di librerie più grande del mondo è chiusa al pubblico. Perché è un problema della GDO.

Il ruolo della GDO nel mercato del libro si assottiglia sempre di più ma invertire il trend è possibile. Vediamo come, analizzando i dati ed un caso di successo.