Gelateria Castiglione: prodotto, info, ma anche brand

Data:


Gelateria Castiglione: prodotto, info, ma anche brand

Ottobre 2013. La bolognese Gelateria Castiglione è attiva dallo scorso anno a Milano, via Madonnina, nel cuore di Brera. Perché è interessante la case history fornita da questa prossima catena di gelaterie? Per il gelato e gli ingredienti che usa, certamente, ma anche per il sistema di brand che è riuscita a creare.

. La location. Via Madonnina è una delle strade di accesso a Brera, la più prossima al centro storico, ma non la più visitata. È un’area pedonale, ideale per lo shopping.

. Il layout. La gelateria si sviluppa su due luci con un solo ingresso. All’interno il grande bancone con l’esposizione. Le lavorazioni sono a vista.

. Il branding. La gelateria è un inno al suo brand, declinato in macro e micro. Al centro la mission, ai lati e sul bancone le declinazioni. Si pensi, addirittura, che la sede bolognese è nella via omonima, fatto inusuale e non ripetibile, ma che la dice lunga sul concetto di storia e di territorio. Nella sua articolazione di brand ricorda Gromm, anche se il system di Castiglione non è così rigoroso. Colori inusuali, ma comunque caratterizzanti. Lettering non convenzionale, corpi delle scritte grandi e ben leggibili (finalmente). Totem-cono all’ingresso, di proporzioni ben visibili.

. L’assortimento e l’informazione. Gelati per tutti i gusti, con nomi di fantasia, molti dei quali particolarmente azzeccati, ognuno ha una spiegazione.

. Prezzi. Un poco più alti della media, ma accettabili. Abbiamo assaggiato il cioccolato fondente (buono) e il pistacchio (di Bronte, ma quanto pistacchio fanno in quel piccolo comune siciliano? Buono). Non dovrebbero esserci tracce di MonteBianco.

Punti di forza
Branding, Comunicazione

Punti di debolezza
Non ci sono sedute e non è un errore da poco, visto che siamo su una isola pedonale

1 commento

  1. Luigi per la prima volta non sono per poco in accordo con te sulla valutazione che dai di questo noto marchio di una gelateria nota a Bologna in maniera eccezionale per la qualità del gelato che propone Ai tempi in cui ero ragazzo la Gelateria Castiglione era sinonimo di una delle delle più belle strade della Bologna (dotta) tanto che gli stranieri ti chiedevano dove era la gelateria Castiglioni e non dove era via Castiglione via dove si erge il Liceo Classico Luigi Galvani l'istituto scolastico San Luigi dove vivono parecchi esponenti della cultura italiana ma provinciale volutamente provinciale come il Filosofo Bonaga molto + noto per la relazione con la Parietti che per altro Alcune personalità della nostra storia Repubblicana hanno studiato dalle elementari fino al Liceo in quei luoghi appena citati Via Castiglione più che un posto fisico è un modo di essere Tu dici che errore è la mancanza di posti a sedere per me è un must invece. Non certamente come noi intendiamo il servizio al cliente ma la Gelateria Castiglione identifica almeno per Bologna cultura del meeting to go cara ai Bolognesi. mi spiego meglio a Bologna dire ci si trova alla gelateria Castiglione era un modo di essere un pò come per i paninari trovarsi in piazza San Babila negli anni 80. Questa gelateria nel tempo dal meeting to go è diventata nel tempo meeting to stay e perché lavora molto sulla fidelizzazione del cliente attraverso la bontà del prodotto che presenta (i pistacchi si sono di Bronte) e se hanno scelto quella location a Milano scommetto che tra pochi mesi sarà centro di aggregazione di un certo tipo di persone (ma ogni città ha le proprie abitudini) non so che tipo ma certamente di chi avverte in essa un grande bisogno di relazione e incontro e confronto il paragone con Gromm scusami è fuori luogo io ne ho frequentati 2 uno a Perugia (ahimè ) l'altra nella citta in cui Vivo Ferrara ma non senti mai dire dalla gente ci troviamo da Gromm la motivazione è andiamo a prendere il gelato. E' insomma come dire vado a prendere mozzarelle al supermercato poi all'interno del supermercato scelgo quale tipo Unica nota fuori luogo è il cono posto fuori dalla location che dal video che hai postato è un per me un pugno in un occhio. Potrei farti l'esempio della location Il Cremino altro posto storico di Bologna dove facevano il mascarpone (appunto il Cremino) e quando ci si trovava li le motivazione erano altre un bar che dalle 19 in poi si Trasformava nella passerella dei VIP di Bologna ma, che come spesso, accade la seconda generazione ha distrutto. Ora mi hai incuriosito e appena vengo a Milano vorrò andare alla Gelateria Castiglione per vedere se respirerò la stessa aria ed avrò le stesse sensazioni mitigate dalla mia età che circa 25 anni fa avevo quando frequentavo a Bologna il " ci troviamo in via Castiglioni" Grazie per avermi dato la possibilità di far conoscere un pò di più più che un Brand l'emozione che tale Brand suscita in un Bolognese e mi auguro susciti ai Milanesi IL MIO VOTO IN UNA SCALA DA 1 a 5 è 6

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Esselunga e Coop vs Selex nella corsa ai prodotti a marchio.

L'MDD è storicamente in aumento perché la si usa come arma competitiva (contro i discount), utile a fidelizzare la clientela. Quali sono i rischi e le opportunità di tale incremento? I casi Esselunga, Coop e Selex.

La catena di librerie più grande del mondo è chiusa al pubblico. Perché è un problema della GDO.

Il ruolo della GDO nel mercato del libro si assottiglia sempre di più ma invertire il trend è possibile. Vediamo come, analizzando i dati ed un caso di successo.

La GDO ignora un’opportunità da 10 miliardi di euro?

Esistono vari modi, già testati, per vendere all'industria degli spazi pubblicitari all'interno dei negozi alimentari. E se ci fosse un modo più strutturato e profittevole di farlo?

Eataly cambia pelle, accelerando sulla MDD

Eataly è nata dall'intuizione di valorizzare i marchi e le produzioni alimentari degli artigiani. Cos'è cambiato recentemente nella sua strategia? Analizziamo come viene utilizzato oggi il marchio insegna.