Gfk-Eurisko dice di tornare al back to basic

Data:

Gfk-Eurisko dice di tornare al back to basic

Ottobre 2011. Parafrasando Hegel, spesso si dice che la ricerca sia come la nottola di Minerva che spicca il suo volo al calar della sera: alla ricerca è lasciato il ruolo di registrare “fenomeni già avvenuti” o “prefigurare fenomeni a venire”, mentre la volatilità dell’oggi rende sempre più difficile cogliere l’hic et nunc. In un contesto di apparente immobilità, gli italiani sono in realtà molto dinamici e reattivi. Questa fotografia è restituita dall’analisi dei comportamenti e delle scelte finanziarie delle famiglie in tutti gli ambiti della gestione dell’”economia domestica”, si tratti di risparmi, bisogno di sicurezza, di credito o gestione dei pagamenti. Così è emerso dalla nona edizione dell’Osservatorio sulle Carte di Credito presentata qualche giorno fa da GfK Eurisko in collaborazione con Assofin e CRIF.

Scarica il pdf

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Ocado risolve le tensioni Centrale-Affiliati nell’eCommerce. Intervista a Gregor Ulitzka, President Europe Ocado Solutions

Gregor Ulitzka, ex Amazon e Metro Group, oggi Presidente Europe di Ocado Solutions, ci racconta come Ocado abbia risolto i problemi annosi dell'eCommerce nel grocery

RetailWatch commenta lo scenario Circana di Ottobre 2024

Il canale online cresce più del fisico, i prezzi tornano a salire e anche i discount perdono volumi. Questi e altri dati presentati da Circana e commentati da RetailWatch.

Maiora SpA ai raggi X

Maiora è giovane (nasce nel 2012) ma conta sulla grande esperienza dei suoi fondatori, le famiglie Cannillo e Peschechera. Analizziamo i numeri del gruppo arrivando ad alcune conclusioni.

Gen Z & Retail alimentare.Un rapporto complesso. Ce ne parlano IPSOS e Retail Institute Italy.

La Gen Z ha poca fiducia in se stessa e dei comportamenti di acquisto peculiari. Analizziamoli con il supporto di uno studio realizzato da Retail Institute Italy ed Ipsos.