Gino Sorbillo fa solo 400 pizze al giorno. Scarsità

Data:


Gino Sorbillo fa solo 400 pizze al giorno. Scarsità

Aprile 2015. Gino Sorbillo è un pizzaiolo che ha aperto una pizzeria in lgo Corsia dei Servi a Milano.
 
È interessante come caso di marketing retail perché agisce sulla leva della scarsità del prodotto e quindi del servizio.
 
. Il territorio. Anziché inneggiare alla napoletanità, firma l’insegna con Duomo Milano.
. In vetrina ha un contatore con il quale segnala il massimale di produzione giornaliera: 400 pizze. Difficile dire se 400 pizze al giorno sono tante o poche.
. Non accetta prenotazioni, chi fa la coda vede che progressivamente arriva il suo turno, se è sul limite dei 400 ovviamente si chiede se riuscirà a mangiare la pizza di Gino Sorbillo.
. La scarsità. Gino lavora sul concetto di scarsità: finita la dose di produzione giornaliera, basta, tutti a casa ed è inutile fare la fila, provare per credere.
. Assortimento. Oltre alle pizze ecco la mozzarella per 6. Interessante l’uso dei presidi Slow Food.
. Prezzi. Nella norma.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Biscotti al burro: Flying Tiger vs Action

Un confronto peculiare, quello tra i biscotti al burro proposti da due format DILP esteri ma amatissimi anche in Italia: Flying Tiger e Action.Come sempre, la nostra valutazione riguarda rapporto qualità/prezzo, confezione, ingredienti e sapore.

Lidl aggiorna la rete vendita: Il caso Molfetta

Lidl Italia investe in modo importante nell'apertura di nuovi store e nella riqualificazione dei vecchi, troppo piccoli per adeguarsi al format attuale. A Molfetta, la nuova sede di Lidl è a pochi passi dalla precedente, oggi dimora di un negozio drug. Visitiamo il pdv del famoso discounter tedesco, analizzandone le peculiarità.

Il Gruppo Mancuso fra le eccellenze italiane protagoniste della missione di Intesa Sanpaolo a Dubai

Un’occasione strategica per l’internazionalizzazione e la crescita: il Gruppo Mancuso - importante azienda alimentare che produce una vasta gamma di prodotti, dai dessert all'ittico - fra le eccellenze italiane nella missione organizzata da Intesa Sanpaolo negli Emirati Arabi Uniti.

La chiave per la sostenibilità accessibile. Intervista a Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.

Primark è un gigante irlandese dell'abbigliamento accessibile da oltre 11 miliardi di fatturato, per un totale di 460 negozi in 17 Paesi. Qual è la strategia dell'azienda in termini di sostenibilità, approccio al territorio e piani per il futuro? Ne parliamo con Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.