Giovani vs nuovi anziani: le differenze per Ref-Coop

Data:


Giovani vs nuovi anziani: le differenze per Ref-Coop

Luglio 2014. Il rapporto sui consumi di Coop, analizza in profondità l’evoluzione delle generazioni di italiani, il loro modo di comportarsi privatamente e socialmente.

Ecco in una sola slide le linee guida dei comportamenti:

. i generation: smartphone e internet, nuovi modi comunicare e di relazionarsi,
. net generation: precarietà, autonomia e rinuncia, il difficile passaggio alla vita adulta,
. bay boomers: da figli del benessere economico a generazione meno prolifica,
. nuovi anziani: tempo libero e volontariato prendono il posto della famiglia allargata.

Sono quattro spaccati demografici del tutto differenti, ed è difficile cercare le liason che li accomunano.

La seconda slide (fonte Ref) di questa parte del rapporto entra nel vivo dei cluster e ci da alcuni riscontri sui comportamenti; sono spaccati, se volete, chicche, che però la dicono lunga sulla vita quotidiana, sul sistema delle relazioni, sui consumi: Eccone alcuni di particolare significanza:

. i generation: il 37% dei ragazzi compresi fra i 15 e i 17 anni ascolta la radio.
. net generation: il 65% non ha telefono fisso, e 4 su 5 persone di questa fascia ha una connessione internet attiva,
. baby boomers: il benessere e ancora la politica,
. i nuovi anziani: non si staccano dalla televisione ma vanno più in vacanza.

Da leggere e soppesare (per strategie di mktg) con attenzione.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Il CEO di Walmart va in pensione: quali lezioni di leadership ci lascia?

Doug McMillon lascia l'incarico di AD in Walmart dopo dieci anni al timone del colosso retail. I suoi segreti? Partire dal basso, conoscere le esigenze di clienti e dipendenti, puntare sulla tecnologia. Il percorso lavorativo del manager stimola una riflessione: come nasce un grande leader?

MDD Test, minestrone: Maxi Di vs iN’s

Abbiamo testato i minestroni MDD precotti con verdure e legumi di Maxi Di e IN's. La valutazione è stata fatta tenendo conto, tra l'altro, di packaging, rapporto qualità/prezzo, ingredienti e valori nutrizionali. Quale dei due prodotti avrà accumulato un punteggio più elevato? In fondo, le nostre pagelle.

Mancuso Group con Sicily Food: l’importanza del CAMI

La costituzione del Consorzio Affumicatori Maestri Italiani, noto con l’acronimo CAMI, per Sicily Food come per le altre aziende socie, nasce dall'esigenza di unire sotto uno stesso tetto le imprese del comparto che fanno dell'eccellenza un marchio di fabbrica.

Salmone Artic Blu top quality di Sicily Food: la nostra review

Nel panorama dei salmoni di fascia alta distribuiti in Italia, quello norvegese Artic Blu di Sicily Food (Gruppo Mancuso) si impone come riferimento per chi cerca una combinazione di qualità, trasparenza e carattere distintivo. È un prodotto che nasce da un’idea di eccellenza basata su filiera, sostenibilità e cura artigianale.