Google Books: le parole importanti degli anni ‘00

Data:


Google Books: le parole importanti degli anni ‘00

Giugno 2015. Questo diagramma storico che RetailWatch è in grado di pubblicare (Fonte: Google Books) è importante non solo per gli storici e i sociologi, financo gli antropologi, ma anche per gli uoni di comunicazione e di marketing.
 
Il diagramma (guardate anche la durata di ogni singolo item) è diviso fra ortografia, lessico, storia e politica, scienza, tecnologia e medicina.
 
È la storia del nostro Paese, basta far scorrere le parole dal 1975 ai nostri anni, ma anche dell’evoluzione del nostro linguaggio e degli stili di vita che il linguaggio certamente esprime.
 
Guardate ad esempio l’egemonia del termine “Nazionalismo” che ha una durata di vita lunghissimi, come “Pressappoco”.
 
Il termine “Declino” iniziato nei primi anni ’80 ancora tiene banco, come “Professionalità”, termini che ovviamente si evolvono, ma rimangono a galla nella memoria e nell’attualità.
 
Ogni volta che la si guarda suscita nuovi interessi e nuove sorprese.
 
Da archiviare e riconsultare.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Biscotti al burro: Flying Tiger vs Action

Un confronto peculiare, quello tra i biscotti al burro proposti da due format DILP esteri ma amatissimi anche in Italia: Flying Tiger e Action.Come sempre, la nostra valutazione riguarda rapporto qualità/prezzo, confezione, ingredienti e sapore.

Lidl aggiorna la rete vendita: Il caso Molfetta

Lidl Italia investe in modo importante nell'apertura di nuovi store e nella riqualificazione dei vecchi, troppo piccoli per adeguarsi al format attuale. A Molfetta, la nuova sede di Lidl è a pochi passi dalla precedente, oggi dimora di un negozio drug. Visitiamo il pdv del famoso discounter tedesco, analizzandone le peculiarità.

Il Gruppo Mancuso fra le eccellenze italiane protagoniste della missione di Intesa Sanpaolo a Dubai

Un’occasione strategica per l’internazionalizzazione e la crescita: il Gruppo Mancuso - importante azienda alimentare che produce una vasta gamma di prodotti, dai dessert all'ittico - fra le eccellenze italiane nella missione organizzata da Intesa Sanpaolo negli Emirati Arabi Uniti.

La chiave per la sostenibilità accessibile. Intervista a Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.

Primark è un gigante irlandese dell'abbigliamento accessibile da oltre 11 miliardi di fatturato, per un totale di 460 negozi in 17 Paesi. Qual è la strategia dell'azienda in termini di sostenibilità, approccio al territorio e piani per il futuro? Ne parliamo con Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.