GPF: come definire il cibo sano

Data:

GPF: come definire il cibo sano

Febbraio 2013. Nel suo monitoraggio sul food  e le tendenze alimentari GPF da una definizione di cibo sano molto interessante. Infatti i comportamenti alimentari ritenuti più adatti a garantire un perfetto stato di salute seguono la filosofia della semplicità, che evita artificialità varie, interventi dell’uomo o dei processi di lavorazione delle aziende per tornare a quello che la natura offre. Ma anche se un prodotto è confezionato deve essere bilanciato, deve far bene al corpo e alla mente, deve cioè possedere più valenze e più soddisfazioni contemporaneamente.

La sindrome del ritorno alla natura, dice la ricerca di GPF, è si quella del ritorno al back to basic ma è anche coerente alla cultura italiana, che è quella indicata come la più sana, genuina e creativa. È un mito un po’ retrò, ma configurato in modo moderno congiungendo scienza e natura, modernità e tradizione. Il biologico diventa un po’ la panacea di tutti gli item, è quasi idealizzato, anche se i prezzi alti lo condizionano nelle vendite.

La definizione di cibo sano
   

   
Fonte: GPF   
(max due risposte, popolazione italiana 15-74anni)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Tutte le grane di Cortilia & affini.

Cortilia è nata ormai nel lontano 2011 ma, negli ultimi anni, non ha ottenuto un utile di bilancio. Quali sono le sfide che affronta e le possibili opportunità da cogliere?

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.

Esselunga e Coop vs Selex nella corsa ai prodotti a marchio.

L'MDD è storicamente in aumento perché la si usa come arma competitiva (contro i discount), utile a fidelizzare la clientela. Quali sono i rischi e le opportunità di tale incremento? I casi Esselunga, Coop e Selex.

La catena di librerie più grande del mondo è chiusa al pubblico. Perché è un problema della GDO.

Il ruolo della GDO nel mercato del libro si assottiglia sempre di più ma invertire il trend è possibile. Vediamo come, analizzando i dati ed un caso di successo.