Granit, Stoccolma: sul riordino e la casa bisogna ragionare per funzione d’uso

Data:

Febbraio 2019. Il mercato della casa e del riordino in Svezia è monopolizzato da Ikea. Eppure nello stesso segmento lavorano altri retailer, come ad esempi, Granit.

Il negozio visitato da RetailWatch è in centro a Stoccolma.

Perché è interessante analizzarlo:

. innanzitutto perché fa vedere che Ikea non ha una condizione di monopolio ma con molta attenzione e discrezione e immaginazione si può competere,

. la funzione d’uso dei prodotti e la spiegazione di conseguenza su come e perché usarli è il grimaldello per attirare l’attenzione dei clienti,

. il layout del negozio è lungo e stretto, fino diventare un soppalco, ma le pareti sono ben utilizzate per spiegazioni e per stoccaggio,

. i tavoli centrali demassificano un po’ l’assortimento,

. l’atmosfera, apparentemente disordinata, è utile per richiamare l’attenzione sul riordino,

. da notare il colore del pantone utilizzato, il color crema, che tiene insieme prodotti hard e soft e di fatto tutti i reparti e dà un tocco di leggerezza.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Le 5 facce di EuroSpin:Come variano le performance da Nord a Sud?

EuroSpin si differenzia dai colossi tedeschi Aldi e Lidl sia in termini di offerta che per quanto riguarda l'approccio territoriale. Analizziamo una peculiarità organizzativa del gigante italiano dei discount.

I tuoi negozi perdono vendite? Ci pensa ChatGPT.

L'IA non rappresenta un concetto astratto ma uno strumento facilmente accessibile che offre soluzioni immediate per migliorare le performance dei negozi. Scopriamo come, interpellando ChatGPT.

ALDI fa meno paura del previsto?

Aldi è un colosso del mondo discount che conquista l'Europa a colpi di convenienza. Perché in Italia non riesce ad ottenere le stesse performance di Lidl ed EuroSpin?

Le pagelle dell’eCommerce: EasyCoop.com

In questa rubrica andremo ad esaminare i vari siti da cui è possibile fare la spesa online. Partiamo con l'analisi del sito Easycoop.com, giudicandolo in base a criteri precisi.