Grissinbon, il fascino naive

Data:


Grissinbon, il fascino naive

Febbraio 2015. I prodotti sono buoni, anzi buonissimi. Il resto è davvero naive, tutto. E funziona così: in un mondo di marche e linguaggi sempre più sofisticati, di consumatori sempre più educati al marketing e ai suoi trucchi, un brand che si presenta in modo così ruspante stimola simpatia e induce a pensare che i suoi prodotti siano il frutto di una qualità autentica, genuina, fuori dal tempo, e quindi nostalgica e per questo emotivamente superiore. Secondo i principi del branding tutto il linguaggio sarebbe da evolvere e rivedere ma alla fine forse conviene lasciarlo così com’è, almeno fino a quando regge la magia di “un alieno” nel nostro supermercato.
 
Fuori marketing
A questo Grissinbon deve fare estrema attenzione: per esempio stride l’informazione riguardante il tipo di olio di palma utilizzato nei prodotti, perché il Grissinbon ruspante non dovrebbe nemmeno sapere dell’esistenza dell’olio di palma. Per preservare i vantaggi di questo fascino naive, l’ingenuità deve essere completa e credibile. E qui arriva la domanda finale: non è che proprio questo essere “fuori marketing” sia l’ultima invenzione del marketing stesso?
 
Silvia Barbieri

La media del voto è: 4
Coerenza/credibilità: 4
Novità/distinzione: 5
Rilevanza: 5

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

DPiù a Roma ha un futuro? Il caso via Boccea

DPiù (Maxi Di) a Roma non ha vita facile per la concorrenza agguerrita di player in ambito discount e super. Visitiamo un punto vendita elaborando una lista di osservazioni: i nostri Fire Points. Quali risultano essere i punti deboli della superficie analizzata?

MDD Wars, burger vegetali: Lidl vs Aldi

Un confronto interessante, quello tra i burger vegetali MDD proposti dalle due catene discount teutoniche Aldi e Lidl, rispettivamente nelle linee MyVay e Vemondo. Oltre all'aspetto e al sapore, abbiamo valutato come sempre la lista ingredienti, il packaging ed il rapporto qualità/prezzo per arrivare ad una pagella oggettiva.

Surgelati a domicilio: confronto tra Bofrost, Eismann e Gelmarket

Il servizio di surgelati a domicilio continua ad avere un grande successo. Oggi ci focalizziamo su tre aziende nello specifico: Bofrost, Eismann e Gelmarket. Parliamo di realtà estremamente diverse tra loro per strategia, approccio al mercato e clientela di riferimento. Ne approfondiamo offerta e servizio.

CTS Trombetta (GROS) fa risorgere una storica location romana: I nostri Fire Points.

CTS Supermercati ha aperto in una location abbandonata da altre insegne, tra cui Simply (ex Auchan) e InGrande (Gruppo Faranda). Quali caratteristiche presenta questo negozio, molto frequentato al momento della nostra visita?