GruppoVégé: perché i valori, la vision e la storia sono importanti

Data:

GruppoVégé: perché i valori, la vision e la storia sono importanti

Settembre 2016. Nel 2011 nessuno avrebbe scommesso su Sidis, un gruppo che perdeva improvvisamente il 50% dei soci. Il presidente Nicola Mastromartino e l’ad Giorgio Santamabrogio si sono rimboccati le maniche, appoggiati dall’unanimità del nuovo consiglio di amministrazione e hanno iniziato a bussare ai portoni di tutti gruppi della gdo per dimostrare la bontà del loro progetto aggregativo. È nato ICube, centrale nella quale entra Pam. E nuovi soci per GruppoVégé, nato nel 2014, non badando all’entusiasmo di Santambrogio e alle poche parole di Mastromartino, ma al senso e ai risultati commerciali e di marketing raggiunti da Gruppo Végé.
 
Adriano Leone Vegetariano
Giorgio Santambrogio sta rispolverando valori e mission, memorabilia e testi universitari prodotti negli anni ’80 dalla Végé di Migliarini-Garosci-Lombardini-Bitetto e giustamente li mette nelle teche della nuova sede per dimostrare che non c’è futuro senza storia, e la storia o la si ha o non serve inventarla. Come Adriano Leone Vegetariano, uno spot inventato da Bruno Bozzetto nel 1963, sponsor la Fondazione Luigi Micheletti. Ad Adriano Leone Vegetariano piacevano i prodotti Végé per il risparmio, per la qualità e per lo sconto del 5%, prima operazione continuativa della storia delle promozioni della gdo. Un anticipo doppio di quarant’anni: i veg e lo sconto continuativo.
 
Ecco allora che Giorgio Santambrogio distribuisce mission, vision, valori corporate e valori consumer a tutta la business community per ricordare loro la solidità di Gruppo Végé.
 
La mission
Dare i migliori servizi commerciali e di marketing ai soci
 
La vision
Espandere il network Végé mantenendo un equilibrio stabile
 
I valori corporate
Reputazione
Trasparenza
Efficienza
Umiltà
 
I valori consumer
L’individuo prima del cliente
Ascolto e comprensione
Relazione prima dello scambio
 
Magari ci fosse ancora la matita di Bruno Bozzetto a disegnare questi assunti che sono già diventati paradigmi: ne nascerebbe un nuovo Adriano Leone Vegetariano, magari un po’ invecchiato, ma capace di portare il cuore oltre la siepe, la crisi di questi anni, il cambiamento rapidissimo imposto dalla globalizzazione e da internet, e dare indicazioni ancora sul futuro che ci attende.
 
Per adesso accontentiamoci dei beacon di Mastromartino e Santambrogio, nella sede e nei negozi del gruppo, che una buona dose di futuro lo annunciano già (senza esagerare nel loro uso promozionale o di gamefication, non è vero, Giorgio?).
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Le tartare di pesce Fish&Fine & la qualità targata Sicily Food

Il Gruppo Mancuso è una realtà imprenditoriale siciliana che unisce due ambiti produttivi apparentemente molto distanti in un progetto comune di qualità, tradizione e innovazione. Oltre alle linee di gelati e dessert freschi, dal 2002 l'azienda ha infatti intrapreso la strada della produzione ittica con la nascita di Sicily Food: salmone, tonno, polpo e pesce spada vengono trattati artigianalmente, trasformandosi anche in fantastiche tartare disponibili presso gli scaffali della GDO.

Proteine da bere, alimenti funzionali e gusti “fricy”: quali trend aspettarsi nel 2026?

Negli ultimi anni l’industria alimentare ha visto un’evoluzione verso prodotti che non si limitano a fornire nutrienti di base ma, piuttosto, arricchiscono l'organismo di elementi specifici. Vediamo, ad esempio, un crescente interesse per proteine da bere e alimenti fermentati. Dal Regno Unito, poi, arriva una tendenza interessante.

Quello del Pontino è il Conad più bello d’Italia?

All'interno del Parco Pontino c'è un Conad Superstore che vale davvero la pena visitare. La sua ricetta è semplice: grande attenzione al fresco, forte caratterizzazione dei reparti, ordine e assortimento di valore nei banchi serviti, tante produzioni in house. Scopriamo insieme perché questa superficie merita una menzione speciale.

Le scommesse di Pewex sulla carne: il caso Ultramercato

Pewex, attraverso il suo format "Ultramercato", punta a valorizzare i reparti freschi in modo particolare, dalla macelleria alla pasticceria per arrivare all'angolo della pasta fresca, prodotta In Store. Facciamo un focus sulle carni per vedere come il retailer implementi il metodo POS nella gestione del banco servito.