Gutgeld: anche nel 2017 non aumenterà l’iva

Data:

Gutgeld: anche nel 2017 non aumenterà l’iva
 
Aprile 2016. Yoram Gutgeld, ex McKinsey e oggi Commissario alla spending review del Governo è intervenuto all’assemblea di IBC di aprile. Ha messo l’accento su 4 problemi strutturali che l’Italia ha da 40anni e che impattano sulla vista delle imprese e delle persone.
 
I processi decisionali
La nostra, dice Gutgeld è una democrazia non decidente. Prendiamo il caso si un’azienda che opera in due regioni diverse: ha regole e disposizioni diverse, a volte contrastanti che comportano un freno agli investimenti e all’economia.
 
Il mercato del lavoro
La contrattazione da nazionale deve passare da nazionale a aziendale. È un passo critico ma indispensabile per liberare risorse e concentrarsi sul fare. Il Governo proporrà a questo riguardo agevolazioni.
 
La burocrazia
Il fisco, le sentenze giudiziarie, le autorizzazioni alle imprese. Ci vuole un cambiamento radicale in diverse istituzioni e rappresentanze. Il Governo con la riforma dell’amministrazione e referendum costituzionale imporrà ai comuni il sistema del silenzio-assenso dopo 90 gg di presentazione di una richiesta.
 
Le tasse e l’iva
La tassazione non è omogenea per l’evasione fiscale. Il Governo ha ridotto nel 2015 la tassazione per 28,5 mld e il rapporto debito pubblico/Pil diminuirà per la prima volta dal 2007. Diminuirà anche la spesa corrente. Non ci sarà aumento dell’Iva anche per il 2017.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Tutte le grane di Cortilia & affini.

Cortilia è nata ormai nel lontano 2011 ma, negli ultimi anni, non ha ottenuto un utile di bilancio. Quali sono le sfide che affronta e le possibili opportunità da cogliere?

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.

Esselunga e Coop vs Selex nella corsa ai prodotti a marchio.

L'MDD è storicamente in aumento perché la si usa come arma competitiva (contro i discount), utile a fidelizzare la clientela. Quali sono i rischi e le opportunità di tale incremento? I casi Esselunga, Coop e Selex.

La catena di librerie più grande del mondo è chiusa al pubblico. Perché è un problema della GDO.

Il ruolo della GDO nel mercato del libro si assottiglia sempre di più ma invertire il trend è possibile. Vediamo come, analizzando i dati ed un caso di successo.