Hasker-Nielsen: per crescere monitorare la società

Data:

Hasker-Nielsen: per crescere monitorare la società

Luglio 2013. Per chi deve vendere è finita l’epoca del comunicatore ed è iniziata quella dello studioso del consumatore. E’ la sintesi che Steven Hasker president, global product leadership di Nielsen ha fatto in occasione de Linkontro 2013.
Perché la normalità ha cambiato aspetto e la recessione è un fattore con il quale dobbiamo convivere (“Recession is business as usual”, ha detto Hasker); e poi ci sono i cambiamenti dei consumatori che creano nuove opportunità, la continua trasformazione nella composizione della popolazione; per età, composizione etnica, livello di istruzione.

Un consumatore che cambia
Si pensi che negli Usa nel 2050 i bianchi non ispanici saranno una minoranza, mentre gli ispanici diventeranno una componente importante della popolazione e che in Italia nel 1996 gli immigrati erano 886.000, mentre nel 2011 erano più di 4,5 milioni.
Insomma, chi lavora sul mercato dovrà essere sempre più uno studioso dei consumatori, osservare i cambiamenti, saper valutare le esigenze dei consumatori. E conoscere e valutare i cambiamenti sociali consentirà di raccogliere le opportunità e ricavare spazi di crescita.

Le occasioni che si moltiplicano
Ci troviamo è un mondo in cui, per il consumatore, si stanno moltiplicando i luoghi, le occasioni e i modi in cui si possono fare gli acquisti.
Se la percentuale degli Italiani che utilizzano strumenti di telefonia mobile era del 22% nel 2011 e arriverà al 39% nel 2013, se quella degli utilizzatori di tablet era del 2% nel 2011 e passerà all’8% nel 2013, l’11% dei possessori di smartphone e il 25% di tablet li utilizza per gli acquisti.

Più scelta significa più sfide
Sono numeri di una frammentazione che si trasformano in una maggiore possibilità di scelta. Ed è questa la sfida da raccogliere, se si vuole raggiungere, coinvolgere e trattenere il consumatore.
Possiamo dire che si tratta anche di rivalutare quella concezione secondo la quale il marketing è un modo per mettersi in relazione con i clienti e le loro necessità?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

I numeri di PWC sul Black Friday/Cyber Monday.

Il Black Friday è un momento d'acquisto che l'ampia maggioranza dei consumatori europei (ed italiani) non vuole farsi sfuggire nemmeno quest'anno. Ci sono però dei cambiamenti, tra le altre cose, nei comportamenti d'acquisto e nei budget di spesa. Scopriamoli con il supporto di PricewaterhouseCoopers.

L’IDM favorisce i discount?

Da anni si parla di referenze MDD discount, prodotte e fornite dall'IDM, praticamente uguali alle rispettive controparti iconiche. Quali sono i rischi di tale approccio commerciale per le Grandi Industrie? Lo approfondiamo utilizzando come spunto il commento di un utente.

Tutte le grane dei prodotti consegnati a casa: Parola ai consumatori.

La consegna dei prodotti acquistati presso i vari eCommerce disponibili spesso ha una qualità scadente. I prodotti arrivano in ritardo o danneggiati e, nei casi più estremi, non giungono proprio a destinazione. Analizziamo, con il supporto di due report, i problemi riscontrati dai consumatori in relazione alle consegne.

Lidl avanza in Città. È guerra aperta con i supermercati.

Lidl entra in competizione diretta con i supermercati nei format di prossimità. Lo fa approcciando il mercato in modo strutturato, attraverso stores urbani con caratteristiche precise, a differenza di alcuni suoi competitors. Analizziamo, tra gli altri, i modelli City Concept e Metropol del potente discounter teutonico.