H&M continua la sperimentazione sulla casa e sul negozio del futuro

Data:

H&M continua la sperimentazione sulla casa e sul negozio del futuro

Marzo 2012. H&M ha aperto lo scorso anno nel centro commerciale Westfield di Stratford, giusto a due passi dallo stadio olimpico di Londra, un nuovo flagship. Si tratta di un negozio su 2 livelli. Al secondo è stato allestito il reparto casa. Chi si aspettava uno Zara Home rivisitato si sbaglia.

Il nuovo negozio è un prototipo (ce ne sono altri sei in Europa) che permetterà a H&M di riflettere sul futuro dei suoi formati. Infatti c’è solo una referenza esposta di ogni prodotto che compone l’offerta. Il cliente per acquistare deve prendere dei rettangolini magnetici con evidenziata la fotografia del prodotto da acquistare. Lo mette in un apposito vassoio all’inizio del percorso, va alla cassa, paga e gli viene consegnato il prodotto desiderato. Questo esperimento permette di:
– lavorare su superfici ridotte soprattutto in location costose come nei centri storici,
– di non continuamente riordinare l’offerta in negozio,
– essere trasparente sull’offerta e sul pricing,
– permettere di vedere tutta l’offerta in poco spazio calpestabile e verticale,
– concentrare nel magazzino alle spalle delle casse la preparazione del prodotto che comunque è già pronto.

Punti di forza
Innovazione, Razionalizzazione visiva dell’offerta, Trasparenza del negozio, Visual non ridondante

Punti di debolezza
Mancano messe a punto sul visual, Mancano informazioni esaurienti sul perché di questa scelta: il consumatore appare spaesato

Voto medio di Retail Watch

Innovazione: 5
Offerta:  4
Ambientazione: 4
Informazioni: 3

1 commento

  1. Idea senza dubbio molto interessante, ideale per ottimizzare gli spazi (almeno dello store, non del magazzino). Rimane da migliorare sicuramente la comunicazione al pubblico di questa scelta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Viral Friday: cos’è il “Fibremaxxing” sui Social Network?

Il fibremaxxing è uno dei fenomeni più recenti nati su TikTok e Instagram nell’area del benessere alimentare. Dopo il boom delle diete iperproteiche e del “protein boosting”, l’attenzione si sta spostando verso un altro macronutriente spesso trascurato: le fibre. Con l’hashtag fibremaxxing, creator e nutrizionisti promuovono un aumento consapevole dell’apporto di fibre nella dieta quotidiana, raccontandone benefici su sazietà, regolarità intestinale, controllo glicemico e gestione del peso.

Il Vulcano Buono resuscita con Piccolo?Viaggio dentro l’ex Auchan.

Piccolo ha aperto un supermercato dove, nel lontano 2021, Auchan ha chiuso definitivamente il proprio ipermercato. Rispetto all' "era francese" il Centro Commerciale in questione sembra rinato: tantissimi gli avventori, sia in galleria che dentro i negozi. Durerà?

Billy Tacos: modello e offerta della catena italiana tex-mex (del Gruppo Cremonini)

Billy Tacos è una catena di ristorazione fast casual nata in Italia nel 2021 e sviluppatasi con un ritmo di crescita molto rapido. Il brand fa capo a Roadhouse S.p.A., società controllata dal Gruppo Cremonini, uno dei principali operatori italiani nella ristorazione commerciale e collettiva. Cosa uscirà dalla nostra review di questa insegna tex-mex?

MDD Test, caffè ready-to-drink: Lidl Vs DM

I caffé ready to drink sono arrivati in Italia seguendo un trend storico, già da anni consolidato in altri Paesi europei. Il confronto di oggi riguarda due prodotti non perfettamente sovrapponibili, in quanto uno è a base latte mentre l'altro è certificato bio vegan, ma che si inseriscono nel segmento di mercato citato. I protagonisti del test sono Lidl-Milbona e DM.