Hofer-Aldi in Austria ha benzine, PL, territorio e assume nel pdv

Data:

Hofer-Aldi in Austria ha benzine, PL, territorio e assume nel pdv

Settembre 2012. Hofer è un’insegna di Aldi, attiva in Austria, nella tipologia di vendita del discount. Estremizzando potremmo dire che è più ordinato e fruibile del suo fratello maggiore.

– Layout. Identico ad Aldi, food sul perimetro e sul primo lato, non food al centro. Casse con scanner e avancasse particolarmente caricate con prodotti di impulso (Ferrero in primis).

– Offerta commerciale. Assortimento con scala prezzi di 1 o 2 item. Ortofrutta anche sciolta, panetteria ampia con alcuni item del territorio, pasticceria ampia e ben presentata. Non food: do it your self, casa, cancelleria, ma anche biciclette, elettronica di consumo, frigorifero (con rìtiro gratuito dell’usato), alcuni articoli del territorio come i lederhausen per donna e uomo con prezzi interessanti.

– Ricerca del personale. Un self box con specchio spiega la ricerca del personale da arte di Hofer e indica lo stipendio, rimandando anche a un apposito sito.

– Benzine. In diversi punti di vendita è attiva la vendita di benzine con i prezzi più bassi dell’Austria: 1,484 euro la benzina, 1,439 per la diesel. La fotografia di RetailWatch è stata presa quando in Italia la benzina era arrivata a 2 euro/litro. Accetta per il pagamento le carte di credito, ma non quelle provenienti dall’estero.

– Viabilità: ottima, posti biciletta.

– Toilette: ordinate e pulite.

La sostenibilità di Hofer vista da RetailWatch
Consapevolezza    3
Sensibilità        2
Compatibilità    4
Pro-attività    3

Punti di forza
Brand inossidabile e format identico ripetuto ognidove, Ortofrutta e pane, Elettronica e prodotti del territorio, Cestone scadenza prodotti, Ricerca del personale nel pdv, Benzine, Garanzie

Punti di debolezza
Rotture di stock frequenti nel non food e merce non riordinata, Elettronica di consumo in vetrine chiuse a chiave, Benzine con pagamento solo circuito nazionale

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Le pagelle dell’eCommerce: EasyCoop.com

In questa rubrica andremo ad esaminare i vari siti da cui è possibile fare la spesa online. Partiamo con l'analisi del sito Easycoop.com, giudicandolo in base a criteri precisi.

Il Pet Store secondo Ayoka del Gruppo Multicedi. Intervista a Luigi Pizza, Amministratore Unico della Multipet.

Ayoka, insegna del gruppo campano Multicedi, è cresciuta negli ultimi anni offrendo un format di pet store che si è adattato alle esigenze commerciali del Sud. Ne parliamo con Luigi Pizza, Responsabile del Concept.

L’arredamento nel Retail: funzionale o ad effetto? Il caso Silpo.

Silpo è un'azienda che fa della caratterizzazione degli store un mantra, posizionandosi strategicamente all'opposto di chi, come Esselunga, utilizza un format essenziale molto performante. In Italia questo approccio potrebbe funzionare?

Perché Alice Pizza non è nel Paese delle Meraviglie?

Alice Pizza si espande, apre nuovi store e, come sistema, genera più di 120 milioni di euro di ricavi all'anno. Analizzando i dati però, scopriamo che non è tutto oro quel che luccica. Quali prospettive ha la catena nostrana per il futuro?