I comportamenti di acquisto cambiano, ma i Valori rimangono centrali

Data:

Giugno 2019. In un epoca in cui gli equilibri sociali e economici si stanno spostando dal Noi all’Io, in un’epoca dove regnano le incertezze piuttosto che le certezze, dove anche la Fede come le Ideologie sono in declino, si stanno affermando i Valori merceologici.

Ohibò! È una contraddizione? Niente affatto, è un cambiamento di paradigma e di comportamento.

Vediamo i valori di questo cambiamento.

I ricercatori di Nielsen hanno chiesto qual è il grado di adesione ai comportamenti delle aziende che vendono un prodotto basato su:

Come si vede le distanze fra questi quattro item sono minime. Sono i quattro valori emergenti applicati alle merceologie venute nel largo consumo. Si abbandonano i grandi ideali per abbracciare piccoli impegni concreti, visibili, quasi oggettivi. È  uno scambio radicale al quale le aziende del sistema GDO-IDM dovranno mettere ancora più attenzione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Le 5 facce di EuroSpin:Come variano le performance da Nord a Sud?

EuroSpin si differenzia dai colossi tedeschi Aldi e Lidl sia in termini di offerta che per quanto riguarda l'approccio territoriale. Analizziamo una peculiarità organizzativa del gigante italiano dei discount.

I tuoi negozi perdono vendite? Ci pensa ChatGPT.

L'IA non rappresenta un concetto astratto ma uno strumento facilmente accessibile che offre soluzioni immediate per migliorare le performance dei negozi. Scopriamo come, interpellando ChatGPT.

ALDI fa meno paura del previsto?

Aldi è un colosso del mondo discount che conquista l'Europa a colpi di convenienza. Perché in Italia non riesce ad ottenere le stesse performance di Lidl ed EuroSpin?

Le pagelle dell’eCommerce: EasyCoop.com

In questa rubrica andremo ad esaminare i vari siti da cui è possibile fare la spesa online. Partiamo con l'analisi del sito Easycoop.com, giudicandolo in base a criteri precisi.