I consumatori dei Centri Commerciali? Una ricerca…

Data:

I consumatori dei Centri Commerciali? Una ricerca…

Gennaio 2013.  Una recente ricerca di Sincron Inova permette di definire meglio chi sono le persone (il consumatore) che frequentano i centri commerciali.

. La metodologia. La ricerca è stata fatta su una batteria di domande, svolta in 30 centri commerciali la cui superficie media è di 30.697 mq di gla con una galleria di 70 esercizi commerciali.

. Il profilo. L’età media è di 42,5 anni, le donne sono più della metà e la famiglia è superiore a quella media, conta infatti 3,1 componenti contro la media nazionale di 2,3 componenti. Ha una frequenza di visita settimanale di 1,6 volte.

. La mobilità. Il campione di persone intervistato spiega che impiega mediamente 17,4 mn per arrivare al centro commerciale. Da notare che il 48,3%, però, impiega meno di 10 mn. L’85% dichiara di recarsi al centro con l’automobile. Una piccola parte va a piedi (6,2%), con i mezzi pubblici (4,7%) o con altri mezzi (4,5%).

. La destinazione. Un terzo dei frequentatori si reca al centro commerciale esclusivamente per fare acquisti nel supermercato o ipermercato presente, una percentuale leggermente superiore si reca in quest’ultime due tipologie di vendita sempre. Il 15,6% del campione acquista sia nei pdv della galleria sia nell’ancora alimentare. Il 18,9% dichiara di non acquistare nulla.

. La spesa di tempo. Le persone rispondenti alla ricerca di Sincron Inova dichiarano di passare nel centro commerciale 68,7 mn e nell’ancora alimentare 44 mn. Il 63% si reca come già riferito più di una volta la settimana, mentre il 37% visita il centro meno di una volta la settimana. Il 72,3% frequenta più centri commerciali.


 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Ocado risolve le tensioni Centrale-Affiliati nell’eCommerce. Intervista a Gregor Ulitzka, President Europe Ocado Solutions

Gregor Ulitzka, ex Amazon e Metro Group, oggi Presidente Europe di Ocado Solutions, ci racconta come Ocado abbia risolto i problemi annosi dell'eCommerce nel grocery

RetailWatch commenta lo scenario Circana di Ottobre 2024

Il canale online cresce più del fisico, i prezzi tornano a salire e anche i discount perdono volumi. Questi e altri dati presentati da Circana e commentati da RetailWatch.

Maiora SpA ai raggi X

Maiora è giovane (nasce nel 2012) ma conta sulla grande esperienza dei suoi fondatori, le famiglie Cannillo e Peschechera. Analizziamo i numeri del gruppo arrivando ad alcune conclusioni.

Gen Z & Retail alimentare.Un rapporto complesso. Ce ne parlano IPSOS e Retail Institute Italy.

La Gen Z ha poca fiducia in se stessa e dei comportamenti di acquisto peculiari. Analizziamoli con il supporto di uno studio realizzato da Retail Institute Italy ed Ipsos.