I consumatori passano su internet quasi 2 giorni e mezzo

Data:


I consumatori passano su internet quasi 2 giorni e mezzo

Ottobre 2017. La total digital audience – ovvero l’insieme di utenti unici che, nel periodo in analisi, hanno effettuato almeno un accesso a internet tramite i device rilevati – ad aprile ha raggiunto 30,4 milioni. Gli internauti italiani, in media, hanno dedicato alla navigazione 2 giorni, 8 ore e 24 minuti. Nel giorno medio, 23,7 milioni di italiani hanno navigato dai device rilevati – desktop, smartphone e tablet, al netto delle sovrapposizioni multi-device – collegandosi in media per 2 ore e 25 minuti. Tra loro, 10,2 milioni (+2 anni) hanno navigato da desktop, mentre 21,2 milioni (18-74 anni) da mobile. Di questi 21,2 milioni, 13,5 navigano esclusivamente da mobile. 


 
In generale, nel mese di aprile, risulta che circa l’80% del tempo totale speso online sia stato trascorso su un dispositivo mobile, a ulteriore conferma dell’entrata dell’Italia nell’era del “mobile only”. La navigazione da mobile è preferita in modo trasversale da tutti i profili, ma i più giovani e le donne sono i più connessi in mobilità: i 18-24enni dedicano il 91,5% del proprio tempo online alla navigazione da mobile, percentuale che scende di poco (rimanendo oltre l’84%) per i 25-34enni e per le donne. 

 

Il 93,7% degli utenti nel mese si connette per accedere a un motore di ricerca, mentre il 90,9% degli utenti visita siti generici e community. L’87% degli utenti si avvale di “Internet Tools / Web Services”, e l’83,4% fruisce di video e film online. Il 72,8%, inoltre, effettua acquisti o visita siti di eCommerce (22,2 milioni di utenti). I servizi di messaggistica istantanea da mobile sono utilizzati dal 77,5% degli utenti (23,6 milioni di utenti nel mese), mentre le email vengono lette e inviate dal 74,3% degli internauti.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

È crisi per le grandi insegne in franchising?

Quando un imprenditore decide di creare un'insegna di fantasia? Analizziamo un caso tutto romano di nuovo retail brand.

L’inesorabile destino del caffé.

Il caffé come lo conosciamo è sotto attacco. Il cambiamento climatico ne mina, infatti, la coltivazione. Cosa riserva il futuro ad un mercato così rilevante nel panorama nazionale ed internazionale?

Tutte le grane di Cortilia & affini.

Cortilia è nata ormai nel lontano 2011 ma, negli ultimi anni, non ha ottenuto un utile di bilancio. Quali sono le sfide che affronta e le possibili opportunità da cogliere?

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.