I consumatori passano su internet quasi 2 giorni e mezzo

Data:


I consumatori passano su internet quasi 2 giorni e mezzo

Ottobre 2017. La total digital audience – ovvero l’insieme di utenti unici che, nel periodo in analisi, hanno effettuato almeno un accesso a internet tramite i device rilevati – ad aprile ha raggiunto 30,4 milioni. Gli internauti italiani, in media, hanno dedicato alla navigazione 2 giorni, 8 ore e 24 minuti. Nel giorno medio, 23,7 milioni di italiani hanno navigato dai device rilevati – desktop, smartphone e tablet, al netto delle sovrapposizioni multi-device – collegandosi in media per 2 ore e 25 minuti. Tra loro, 10,2 milioni (+2 anni) hanno navigato da desktop, mentre 21,2 milioni (18-74 anni) da mobile. Di questi 21,2 milioni, 13,5 navigano esclusivamente da mobile. 


 
In generale, nel mese di aprile, risulta che circa l’80% del tempo totale speso online sia stato trascorso su un dispositivo mobile, a ulteriore conferma dell’entrata dell’Italia nell’era del “mobile only”. La navigazione da mobile è preferita in modo trasversale da tutti i profili, ma i più giovani e le donne sono i più connessi in mobilità: i 18-24enni dedicano il 91,5% del proprio tempo online alla navigazione da mobile, percentuale che scende di poco (rimanendo oltre l’84%) per i 25-34enni e per le donne. 

 

Il 93,7% degli utenti nel mese si connette per accedere a un motore di ricerca, mentre il 90,9% degli utenti visita siti generici e community. L’87% degli utenti si avvale di “Internet Tools / Web Services”, e l’83,4% fruisce di video e film online. Il 72,8%, inoltre, effettua acquisti o visita siti di eCommerce (22,2 milioni di utenti). I servizi di messaggistica istantanea da mobile sono utilizzati dal 77,5% degli utenti (23,6 milioni di utenti nel mese), mentre le email vengono lette e inviate dal 74,3% degli internauti.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Il Vulcano Buono resuscita con Piccolo?Viaggio dentro l’ex Auchan.

Piccolo ha aperto un supermercato dove, nel lontano 2021, Auchan ha chiuso definitivamente il proprio ipermercato. Rispetto all' "era francese" il Centro Commerciale in questione sembra rinato: tantissimi gli avventori, sia in galleria che dentro i negozi. Durerà?

Billy Tacos: modello e offerta della catena italiana tex-mex (del Gruppo Cremonini)

Billy Tacos è una catena di ristorazione fast casual nata in Italia nel 2021 e sviluppatasi con un ritmo di crescita molto rapido. Il brand fa capo a Roadhouse S.p.A., società controllata dal Gruppo Cremonini, uno dei principali operatori italiani nella ristorazione commerciale e collettiva. Cosa uscirà dalla nostra review di questa insegna tex-mex?

MDD Test, caffè ready-to-drink: Lidl Vs DM

I caffé ready to drink sono arrivati in Italia seguendo un trend storico, già da anni consolidato in altri Paesi europei. Il confronto di oggi riguarda due prodotti non perfettamente sovrapponibili, in quanto uno è a base latte mentre l'altro è certificato bio vegan, ma che si inseriscono nel segmento di mercato citato. I protagonisti del test sono Lidl-Milbona e DM.

Esselunga: Website Review

Abbiamo analizzato il sito web di Esselunga S.p.A., best performer della GDO italiana con un business online estremamente sviluppato. Il sito ufficiale dell'azienda rappresenta oggi uno dei principali touchpoint digitali nel mondo del retail alimentare: cosa sarà emerso dalla nostra valutazione?