I consumatori passano su internet quasi 2 giorni e mezzo

Data:


I consumatori passano su internet quasi 2 giorni e mezzo

Ottobre 2017. La total digital audience – ovvero l’insieme di utenti unici che, nel periodo in analisi, hanno effettuato almeno un accesso a internet tramite i device rilevati – ad aprile ha raggiunto 30,4 milioni. Gli internauti italiani, in media, hanno dedicato alla navigazione 2 giorni, 8 ore e 24 minuti. Nel giorno medio, 23,7 milioni di italiani hanno navigato dai device rilevati – desktop, smartphone e tablet, al netto delle sovrapposizioni multi-device – collegandosi in media per 2 ore e 25 minuti. Tra loro, 10,2 milioni (+2 anni) hanno navigato da desktop, mentre 21,2 milioni (18-74 anni) da mobile. Di questi 21,2 milioni, 13,5 navigano esclusivamente da mobile. 


 
In generale, nel mese di aprile, risulta che circa l’80% del tempo totale speso online sia stato trascorso su un dispositivo mobile, a ulteriore conferma dell’entrata dell’Italia nell’era del “mobile only”. La navigazione da mobile è preferita in modo trasversale da tutti i profili, ma i più giovani e le donne sono i più connessi in mobilità: i 18-24enni dedicano il 91,5% del proprio tempo online alla navigazione da mobile, percentuale che scende di poco (rimanendo oltre l’84%) per i 25-34enni e per le donne. 

 

Il 93,7% degli utenti nel mese si connette per accedere a un motore di ricerca, mentre il 90,9% degli utenti visita siti generici e community. L’87% degli utenti si avvale di “Internet Tools / Web Services”, e l’83,4% fruisce di video e film online. Il 72,8%, inoltre, effettua acquisti o visita siti di eCommerce (22,2 milioni di utenti). I servizi di messaggistica istantanea da mobile sono utilizzati dal 77,5% degli utenti (23,6 milioni di utenti nel mese), mentre le email vengono lette e inviate dal 74,3% degli internauti.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.