I contenitori per riciclare che nessuno vuole nei pdv. Il caso Coop Lombardia e Amsa

Data:

SUMMER CARD

Gennaio 2020. L’economia circolare e il riciclo sono le soluzioni per affrontare il sovraffollamento dei rifiuti, dicono un po’ tutti. Bisogna dare un’opportunità in più ai prodotti in fine vita, affermano.

Belle idee, non è vero?

Il problema è che poi le macchine che ritirano i prodotti Raee non trovano posto nei negozi della GDO: sono troppo ingombranti, fanno confusione, non sappiamo dove metterle, portano sporco, e via dicendo.

Le fotografie di questo articolo mostrano invece che c’è chi ha trovato posto: è la Coop Lombardia che ha stretto un accordo con Amsa (la società milanese che si occupa del ritiro dei rifiuti) per installarle, manutenerle e periodicamente svuotarle.

Il display della macchina parla chiaro:

. bisogna identificarsi con la tessera sanitaria e quindi con il proprio codice fiscale,

. bisogna che i prodotti da riciclare rientrino nelle categorie evidenziate,

. i prodotti non possono superare una certa dimensione.

Si tratta per lo più di riciclo di piccoli elettrodomestici, ma la soluzione è ottimale per non lasciare nelle case o nei condomini prodotti noci alla salute.

È un esempio lodevole di sostenibilità compartecipata.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

L’era dei discount (non solo nel food). Il caso Pepco.

I modelli discount no food stanno conquistando il Paese ma quale, tra quelli in competizione, restituirà il miglior profitto agli investitori, ottenendo maggior successo presso i clienti? Analizziamo il caso di Pepco, gruppo da oltre 5 miliardi di fatturato.

Il Retail e l’imprenditoria giovanile. Un connubio anti-crisi perfetto.

Un'indagine Confcommercio mostra come la situazione delle imprese giovanili in Italia (e del Mezzogiorno in particolare) sia a dir poco tragica. Approfondiamo come il Retail alimentare possa invertire questo trend così negativo.

Intelligenza Artificiale: opportunità e rischi nel mondo del lavoro

Quali sono i rischi dell'AI nel mondo del lavoro? Lo approfondiamo in un articolo realizzato in collaborazione con una psicologa esperta.

Natale 2024. Cosa ci dice YouGov sulle previsioni di spesa.

Natale 2024. Quanto hanno intenzione di spendere gli italiani per i regali? Approfondiamo le caratteristiche dei format no food che intercettano al meglio le esigenze degli italiani.