I conti della GDO peggiorano, quelli dell’IDM migliorano
Settembre 2018. A DISPETTO del positivo andamento delle vendite della Gdo dello scorso anno, nel 2017 non migliorano i conti delle imprese distributive che, anzi, fanno registrare un ulteriore deterioramento.
Una analisi originale realizzata dall’Ufficio Studi di Mediobanca in esclusiva per il Rapporto Coop, consente di leggere le performance dei grandi gruppi della grande distribuzione e di cogliere appieno questa dinamica.
LA REDDITIVITÀ OPERATIVA della Gdo è in peggioramento, sia misurata in relazione al capitale investito che in proporzione sul fatturato. E tale riduzione sembra potersi ricondurre alla sfavorevole andamento del valore aggiunto e quindi dei margini commerciali e dei costi operativi. La riduzione della redditività operativa, determina peraltro un effetto più ampio sul risultato d’esercizio che si approssima allo zero in proporzione delle vendite e resta inferiore all’unità anche se misurato sui mezzi propri.
PERALTRO, IL CONFRONTO diretto dei risultati di bilancio tra i grandi gruppi della distribuzione commerciale e quelli dell’industria alimentare rilevati da Mediobanca, evidenzia un andamento marcatamente divergente. È sufficiente segnalare come la redditività del capitale netto della Gdo italiana sia strutturalmente molto inferiore a quella della grande industria alimentare e che nel 2017 tale differenza sembra ulteriormente ampliarsi.
Data: