I costi per la GDO sono in aumento, si apre un altro fronte?

Data:

I costi per la GDO sono in aumento, si apre un altro fronte?
 
Aprile 2018. C’è una voce, quella dei costi, che sta emergendo, nonostante tanti altri indicatori stanno virando verso il positivo, anche se molte voci andrebbero verificate a parità di rete, calcolo quasi impossibile da fare.
 

 
Gli ultimi dati di Mediobanca riportano che l’ebit margin (margine operativo netto/fatturato) vede Esselunga con il 6%, Eurospin 5,6%, Lidl Italia 3,7%, Finiper 3,4%, Selex 2,9%, Conad 2,5%, Pam 0,9. Altri gruppi hanno chiuso il 2016 con il segno meno.
 
A parte questi dati, bisogna rilevare l’aumento dei costi generali che comprendono molte voci, dalla logistica ai cedi ai pdv: sono aumentati di quasi un punto percentuale. Il contenimento dei costi è un obiettivo di tutti, ma è difficile ricavarli dalla gestione caratteristica senza peggiorare il livello dei servizi e quindi intaccare la percezione della clientela.
 
È un aspetto che va ponderato con attenzione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il RetailMedia è solo un altro modo per bombardare gli utenti?

La crescita del Retail Media è inarrestabile. Centromarca e Wavemaker presentano uno scenario che mostra un trend positivo. Siamo sicuri però che questo strumento rappresenti il miglior investimento di marketing possibile?

Tutte le trappole del posizionamento prezzo

Verificare se la propria insegna sia veramente competitiva rispetto al mercato non è un'operazione banale. Occorre interpretare correttamente i dati, elaborarli e compiere le azioni necessarie al fine di evitare alcuni errori potenzialmente fatali.

Il gelato si sta sciogliendo?

Produrre gelato e venderlo direttamente al consumatore può non essere così profittevole. Lo testimoniano casi come quello del Magnum Store o dei punti vendita Grom. Anche in GDO però, le sfide per l'industria non mancano. Quali sono le caratteristiche del mercato e quali le potenziali soluzioni ai problemi storici del settore?

Il bio non se la passa bene nemmeno nei super

Inflazione e cattiva pubblicità hanno falcidiato il bio che non riesce a tornare ai fasti del passato. Commentiamo i numeri di una categoria che sta cercando di risalire la china.