I dati di Eurospin sono eccezionali, ma Lidl segue a ruota

Data:

I dati di Eurospin sono eccezionali, ma Lidl segue a ruota

Febbraio 2018. Il confronto quasi omogeneo che proponiamo nella tabella qui sotto, è ottenuto grazie alla consueta analisi annuale di Mediobanca sui principali retailer italiani.
 
Abbiamo isolato Eurospin e Lidl, nonostante il primo si dichiari fedele al concept del discount mentre il secondo ha cambiato posizionamento e si è spostato verso il supermercato. A parte queste evidenze, che sono tutt’altro che letterarie, vale la pena di comparare i dati dei due retailer perché sostanzialmente omogenei nel business e nel raggio di azione.
 
Va ricordato che Eurospin ha una quota rilevante di negozi in franchising e operi anche in Slovenia, mentre i pdv di Lidl sono tutti in gestione diretta. In Eurospin diversi banchi a servizio come la carne sono dati in comodato d’azienda o con formule simili.
 
. Lidl ha la metà della rete di vendita di Eurospin e la sua espansione nel sud d’Italia è iniziata molto dopo il concorrente.
. Lidl è un negozio totalmente a self service.
. Le superfici medie sono molto vicine fra loro, anche se diversi negozi superano i 1.000 mq.
. Diversa la situazione del fatturato per pdv che vede Lidl sopravvanzare Eurospin.
. Le vendite per mq si assomigliano.
. Disparità evidenti nel costo del lavoro e anche per dipendente anche se in modo inverso fra loro.
. Il risultato netto è a favore di Eurospin, come gli altri indici finanziari.
 

 
Alcune considerazioni generali:
. il sistema logistico dei due è molto diverso anche per la diversa anzianità della rete di vendita che costringe Lidl a sopportare più costi,
. la storia delle due insegne è diversa e di durata differente. Il fatto che Eurospin non abbia mai cambiato posizionamento, probabilmente premia in maggior fedeltà.
. Eurospin è di fatto una cooperativa fra dettaglianti, anche se anomala. Il proprietario del negozio, il dettagliante, ha un occhio più vigile sulla gestione del punto di vendita, dalle piccole alle grandi cose.
. anche Eurospin, di fatto, anche se rimane fedele alla qualifica di discounter, negli anni si è sempre più avvicinato al supermercato, nella funzione e nella fruizione.
 
Da febbraio è attivo in Italia Aldi.
Vedremo, quando avremo i dati disponibili di tentare una comparazione a tre.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Le sfide di NaturaSì e la luce in fondo al tunnel.

Il comparto retail bio specializzato ha visto anni difficili. Oggi, però, i numeri in miglioramento di EcorNaturaSì SpA fanno sperare per il meglio. Analizziamo la genesi della crisi del comparto e come lo storico operatore stia performando.

Mix Markt conquista l’Italia senza il “Made in Italy” con oltre 70 negozi.

L'aumento dei residenti stranieri si traduce in nuove esigenze di consumo che il Retail deve intercettare. Mix Markt, con oltre 70 negozi in Italia, si espande nel Paese contando su un assortimento dedicato ai prodotti dell'Est Europa.

Abbiamo incontrato il CEO di Microsoft Satya Nadella: ecco cosa ci ha raccontato sull’AI.

Satya Nadella, CEO di Microsoft, ha le idee chiare su quale sarà il volto del mondo di domani, rivoluzionato dall'IA. Ce lo ha raccontato durante il Microsoft AI Tour di Roma.

La tutela della maternità e il supporto psicologico alle mamme che lavorano: e ai papà chi ci pensa?

La nascita di un figlio ha sicuramente un impatto psicologico importante sulle madri ma, nella storia recente, tale impatto si fa sempre più sentire anche nella vita dei neo-papà. Sfortunatamente, la portata precisa del fenomeno è ancora sconosciuta, sebbene di certo rilevante.