I multipli del lineare nelle avancasse a self payment in Esselunga

Data:

Gennaio 2019. Le avancasse di tutte le tipologie di vendita sono state per anni fonte di introiti per tutte le insegne della GDO. Sono state sfruttate abilmente dalle grandi multinazionali italiane e straniere che le hanno trasformate in una sorta di monopolio.

L’introduzione delle casse self payment ha interrotto per alcuni anni questo circolo virtuoso perché l’organizzazione dello spazio orizzontale e verticale non si poteva più sfruttare in modo soddisfacente. In questo modo i retailer hanno perso marginalità e l’IDM vendite.

Alcuni punti di vendita hanno cercato in questi ultimi tempi di introdurre forme di esposizione e di vendita.

Questo sistema adottato da Esselunga nel suo superstore di viale Famagosta a Milano, apertura già commentato da RetailWatch, permette un nuovo modo di esporre alcuni brand e prodotti, sia formando una sorta di categoria, sia presentando una serie di prodotti utili e quasi indispensabili.

È una soluzione gradevole, relativamente invasiva, che permette una esposizione ottimale e non penalizzante, nella zona del self payment, zona, che va ricordato, scelta dai clienti per abbattere i tempi di permanenza nell’area casse.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Come sono i nuovi gelati Eurospin, diventati trend sui Social Network?

Da qualche settimana, Eurospin ha lanciato tre nuovi gelati MDD in barattolo e il web è impazzito, generando un vero e proprio trend su social network come Tik Tok. Tantissimi, infatti, i video che ne parlano e anche le prove d'assaggio in diretta. La stragrande maggioranza dei voti è positiva, chissà se saremo d'accordo.

Perché dovreste conoscere l’Iper Family (GROS)?

Iper Family (PIM Supermercati-GROS), offre un livello di servizio molto elevato sul fresco, oltre a pesanti sconti continuativi e spot. Visitiamo il negozio in via di Torrevecchia (Roma) per analizzarne i Fire Points.

DPiù a Roma ha un futuro? Il caso via Boccea

DPiù (Maxi Di) a Roma non ha vita facile per la concorrenza agguerrita di player in ambito discount e super. Visitiamo un punto vendita elaborando una lista di osservazioni: i nostri Fire Points. Quali risultano essere i punti deboli della superficie analizzata?

MDD Wars, burger vegetali: Lidl vs Aldi

Un confronto interessante, quello tra i burger vegetali MDD proposti dalle due catene discount teutoniche Aldi e Lidl, rispettivamente nelle linee MyVay e Vemondo. Oltre all'aspetto e al sapore, abbiamo valutato come sempre la lista ingredienti, il packaging ed il rapporto qualità/prezzo per arrivare ad una pagella oggettiva.