I plinti sono la croce degli architetti e dei visual merchandiser. Guardate cosa fa Alì/Selex

Data:

Giugno 2020. Chi progetta o ristruttura supermercati (e tutte le tipologie di vendita, soprattutto in ambiente residenziale) ha una bestia nera che si chiama plinto. I plinti ci sono (forse non per Esselunga e la direzione che sovraintende al layout, che sa distribuirli) e non si possono ovviamente spostare. Nel disegno del layout sono loro a distribuire lo spazio. In genere sono visti come un ostacolo. Qualche retailer invece li vede come un ostacolo superabile e anche una opportunità.

Riguardavo il negozio di Alì-Trader Joe’s (Gruppo Selex) a Bologna e a come architetto e visual merchandiser hanno capito che era una opportunità.

Guardate il plinto vicino ai sughi nel supermercato di Bologna di Alì. È stata un’occasione per spiegare il prodotto, la produzione e le sue valenze merceologiche e nutrizionali.

Lo stesso ha fatto per altri plinti.

Guardate l’estensione del lineare delle spezie e la messa in scena dello zafferano.

È proprio la dimostrazione dell’assunto: un problema è anche una opportunità.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Quale sarà il futuro di Cortilia?Ne parliamo con l’AD Andrea Colombo.

Il bilancio Cortilia 2023 non ha brillato in termini di risultati ma nel 2024, da quanto riporta l'AD, la situazione è cambiata grandemente in positivo. Quali sono le strategie che adotterà l'azienda per raggiungere e superare il break even point?

Dati alla mano:Focus Keplerus IV trimestre 2024. Peggiora il dato sulle differenze inventariali dell’Ortofrutta.

Tramite il supporto di Keplerus, società specializzata nel controllo di gestione in ambito retail, presentiamo i dati di margine casse e differenze inventariali inerenti un campione di supermercati.

Elisenda, l’alta pasticceria di Esselunga: la nostra prova d’assaggio

Il progetto Elisenda nasce nel 2017 dalla collaborazione tra Esselunga e il ristorante tre stelle Michelin Da Vittorio della famiglia Cerea a Brusaporto in provincia di Bergamo. I dolci Elisenda sono prodotti artigianalmente nel laboratorio di Limito di Pioltello, tramite l'impiego di ingredienti selezionati e tecniche di alta pasticceria acquisite anche con il supporto dello chef Roberto "Bobo" Cerea.

MDD Wars, tortelloni ricotta e spinaci: Iper vs Carrefour

Abbiamo paragonato i tortelloni ricotta e spinaci MDD di due noti player della GDO, ovvero Iper e Carrefour. Le differenze riscontrate sono sostanziali da molti punti di vista.