I prodotti sostenibili più acquistati? Eccoli

Data:


I prodotti sostenibili più acquistati? Eccoli
 
Ottobre 2017. C’è molto da fare sulla sostenibilità e i prodotti sostenibili. Lo rivelano molte ricerche di mercato, ma questa prima edizione di Milano Sostenibile – Osservatorio sullo stile di vita dei cittadini, di Eumetra Monterosa per Lifegate, con un confronto fra comportamenti di Milano e dell’intera Italia, sottolinea che ci sia un problema di conoscenza da parte dei consumatori-cittadini, ma anche di uno sforzo non completo da parte delle imprese, siano esse produttrici, di servizi o di commercio. Eh si che il mercato della sostenibilità tira, ma passare dall’adesione più o meno piena agli acquisti, cioè a pagare per un prodotto o un servizio sostenibile, il passo è ancora lunga.
 
. poca informazione oggettiva e concreta,
. prezzi alti,
. qualche speculazione di troppo
 
mettono a repentaglio le aziende che lavorano con coscienza (e ovviamente interesse economico).
 
Della ricerca di Eumetra per Lifegate ci permettiamo di prendere solo questa tabella-
 

 
Acquisti sostenibili
I milanesi sono disponibili a mettere la sostenibilità nel carrello della spesa, anche a costo di riconoscere un eventuale extra rispetto ai prodotti “comuni” appartenenti alla stessa categoria merceologica.
Nel paniere dei prodotti sostenibili per cui c’è maggiore disponibilità alla spesa spiccano beni per la casa e per il consumo quotidiano quali le lampadine a LED (67%), gli elettrodomestici a basso consumo (65%) e gli alimenti non-OGM (51%), a km zero (41%) e da agricoltura biologica (39%). Un po’ a sorpresa in questo quadro di preferenze che pure premia l’efficienza energetica, la fornitura di energia da fonti rinnovabili raccoglie solo il 22%.
 
Beh, diciamocela sinceramente, sono percentuali ancora scarse!
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Biscotti al burro: Flying Tiger vs Action

Un confronto peculiare, quello tra i biscotti al burro proposti da due format DILP esteri ma amatissimi anche in Italia: Flying Tiger e Action.Come sempre, la nostra valutazione riguarda rapporto qualità/prezzo, confezione, ingredienti e sapore.

Lidl aggiorna la rete vendita: Il caso Molfetta

Lidl Italia investe in modo importante nell'apertura di nuovi store e nella riqualificazione dei vecchi, troppo piccoli per adeguarsi al format attuale. A Molfetta, la nuova sede di Lidl è a pochi passi dalla precedente, oggi dimora di un negozio drug. Visitiamo il pdv del famoso discounter tedesco, analizzandone le peculiarità.

Il Gruppo Mancuso fra le eccellenze italiane protagoniste della missione di Intesa Sanpaolo a Dubai

Un’occasione strategica per l’internazionalizzazione e la crescita: il Gruppo Mancuso - importante azienda alimentare che produce una vasta gamma di prodotti, dai dessert all'ittico - fra le eccellenze italiane nella missione organizzata da Intesa Sanpaolo negli Emirati Arabi Uniti.

La chiave per la sostenibilità accessibile. Intervista a Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.

Primark è un gigante irlandese dell'abbigliamento accessibile da oltre 11 miliardi di fatturato, per un totale di 460 negozi in 17 Paesi. Qual è la strategia dell'azienda in termini di sostenibilità, approccio al territorio e piani per il futuro? Ne parliamo con Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.