I ristoranti recuperano cibo, Londra e Copenhagen

Data:

I ristoranti recuperano cibo, Londra e Copenhagen

Novembre 2014. A Copenhagen Rub&Stub è un ristorante non profit (fa parte del circuito Retro) che ritira il surplus produttivo dall'industria e dai retailer danesi. Nella loro mission indentificano con chiarezza quale cibo recuperano e bandiscono quello scaduto, invece ritirano ad esempio nell'ortofrutta i pezzi non calibrati, nella carne i residui di tagli, ecc. Oppure gli eccessi di produzione o le quantità non vendute durante le promozioni. Tutte le persone che lavorano da Rub&Stub sono volontari, dai cuochi ai camerieri.

In Gran Bretagna, a Leeds è attivo il ristorante PayAsYouFilCafè (traduzione non letterale: paga quanto vuoi). Il menu cambia ogni giorno, grazie al ritiro di partite di cibo stagionali, fine produzione sia dell'industria sia della distribuzione. Hanno anche fra i fornitori le rock star che portano gli avanzi dei loro party (ogni tanto arriva anche il caviale vero).

A Milano intanto il gruppo Pellegrini ha aperto il ristorante Ruben a 1 euro. È un altro tipo di iniziativa, dedicata ai bisognosi, ma Pellegrini è un gruppo di ristorazione che sicuramente pensa a recupero del cibo.


 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Tutte le grane di Cortilia & affini.

Cortilia è nata ormai nel lontano 2011 ma, negli ultimi anni, non ha ottenuto un utile di bilancio. Quali sono le sfide che affronta e le possibili opportunità da cogliere?

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.

Esselunga e Coop vs Selex nella corsa ai prodotti a marchio.

L'MDD è storicamente in aumento perché la si usa come arma competitiva (contro i discount), utile a fidelizzare la clientela. Quali sono i rischi e le opportunità di tale incremento? I casi Esselunga, Coop e Selex.

La catena di librerie più grande del mondo è chiusa al pubblico. Perché è un problema della GDO.

Il ruolo della GDO nel mercato del libro si assottiglia sempre di più ma invertire il trend è possibile. Vediamo come, analizzando i dati ed un caso di successo.