I ristoranti recuperano cibo, Londra e Copenhagen

Data:

I ristoranti recuperano cibo, Londra e Copenhagen

Novembre 2014. A Copenhagen Rub&Stub è un ristorante non profit (fa parte del circuito Retro) che ritira il surplus produttivo dall'industria e dai retailer danesi. Nella loro mission indentificano con chiarezza quale cibo recuperano e bandiscono quello scaduto, invece ritirano ad esempio nell'ortofrutta i pezzi non calibrati, nella carne i residui di tagli, ecc. Oppure gli eccessi di produzione o le quantità non vendute durante le promozioni. Tutte le persone che lavorano da Rub&Stub sono volontari, dai cuochi ai camerieri.

In Gran Bretagna, a Leeds è attivo il ristorante PayAsYouFilCafè (traduzione non letterale: paga quanto vuoi). Il menu cambia ogni giorno, grazie al ritiro di partite di cibo stagionali, fine produzione sia dell'industria sia della distribuzione. Hanno anche fra i fornitori le rock star che portano gli avanzi dei loro party (ogni tanto arriva anche il caviale vero).

A Milano intanto il gruppo Pellegrini ha aperto il ristorante Ruben a 1 euro. È un altro tipo di iniziativa, dedicata ai bisognosi, ma Pellegrini è un gruppo di ristorazione che sicuramente pensa a recupero del cibo.


 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.