I social media segmentano, ma i brand dell’IDM tengono

Data:

I social media segmentano, ma i brand dell’IDM tengono

Maggio 2017. I social media hanno un ruolo sempre più importante durante l’acquisto. E infatti: il 48% delle persone li leggono per le recensioni, i commenti o i feedback, il 38% dichiara che li usa per ricevere promozioni, il 36% per scoprire nuovi brand e nuovi prodotti. Il 26% si dimostra più attivo e scrive volentieri recensioni e commenti e interagire nelle risposte. Il 21% vuole, attraverso i social, interagire con brand e retailer specifici. Solo il 14% però li preferisce per acquistare direttamente.
 
Più in profondità, a proposito, di fedeltà alla marca IDM, i consumatori interpellati rispondono in questo modo:
 

 
Come si vede la fedeltà alla marca tiene, ma il consumatore ormai non si accontenta più, vuole nuovi brand e nuovi prodotti. Rispetto a altre nazioni la prima risposta vede uno scostamento importante rispetto alla Francia (71% vs 58% in Italia), mentre gli altri paesi, più o meno si assomigliano tutti. Nella seconda domanda, quella della ricerca dei nuovi prodotti e dei nuovi brand, la Germania ci surclassa (47% vs 42% Italia) forse stufa della troppa banalizzazione e massificazione semplificata offerta dai discount.
 
Le vie di uscita, da un simile panorama risiedono forse nella personalizzazione, seppur in un mercato di massa come quello dei consumer goods, operazione non tanto facile, ma attraverso la quale è possibile agire sulla clusterizzazione dei target.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Come sono i nuovi gelati Eurospin, diventati trend sui Social Network?

Da qualche settimana, Eurospin ha lanciato tre nuovi gelati MDD in barattolo e il web è impazzito, generando un vero e proprio trend su social network come Tik Tok. Tantissimi, infatti, i video che ne parlano e anche le prove d'assaggio in diretta. La stragrande maggioranza dei voti è positiva, chissà se saremo d'accordo.

Perché dovreste conoscere l’Iper Family (GROS)?

Iper Family (PIM Supermercati-GROS), offre un livello di servizio molto elevato sul fresco, oltre a pesanti sconti continuativi e spot. Visitiamo il negozio in via di Torrevecchia (Roma) per analizzarne i Fire Points.

DPiù a Roma ha un futuro? Il caso via Boccea

DPiù (Maxi Di) a Roma non ha vita facile per la concorrenza agguerrita di player in ambito discount e super. Visitiamo un punto vendita elaborando una lista di osservazioni: i nostri Fire Points. Quali risultano essere i punti deboli della superficie analizzata?

MDD Wars, burger vegetali: Lidl vs Aldi

Un confronto interessante, quello tra i burger vegetali MDD proposti dalle due catene discount teutoniche Aldi e Lidl, rispettivamente nelle linee MyVay e Vemondo. Oltre all'aspetto e al sapore, abbiamo valutato come sempre la lista ingredienti, il packaging ed il rapporto qualità/prezzo per arrivare ad una pagella oggettiva.