IBM: l’omnichannel inficia la soddisfazione

Data:

IBM: l’omnichannel inficia la soddisfazione

Marzo 2014.  Un recente studio di IBM ha riscontrato che le cinque funzionalità omnicanale più importanti per i consumatori sono:

1.             coerenza dei prezzi tra i vari canali di shopping;
2.             possibilità di ricevere direttamente a casa propria articoli che risultano esauriti in negozio;
3.             possibilità di monitorare lo stato di un ordine;
4.              assortimento di prodotti coerente tra i vari canali; 
5.             possibilità di restituire gli acquisti online in negozio.

A furia di invocarla, sottintende la ricerca di IBM, la multicanalità è arrivata e si sviluppa. Facciamo la tara a questi dati perchè ovviamente il consumatore è diverso da Stati Uniti all’Europa. Ma il senso dei desideri, no, quello è uguale.

Diamo per consolidato che il monitoraggio dell’ordine sia diventato usuale. E gli altri quanttro punti? I rispondenti alla ricerca pensano che i canali debbano avere, in ogni loro aspetto, comportamenti omogenei e quindi trasparenti: l’assortimento, i prezzi, i resi.

Sarà un bel match.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

La catena di librerie più grande del mondo è chiusa al pubblico. Perché è un problema della GDO.

Il ruolo della GDO nel mercato del libro si assottiglia sempre di più ma invertire il trend è possibile. Vediamo come, analizzando i dati ed un caso di successo.

La GDO ignora un’opportunità da 10 miliardi di euro?

Esistono vari modi, già testati, per vendere all'industria degli spazi pubblicitari all'interno dei negozi alimentari. E se ci fosse un modo più strutturato e profittevole di farlo?

Eataly cambia pelle, accelerando sulla MDD

Eataly è nata dall'intuizione di valorizzare i marchi e le produzioni alimentari degli artigiani. Cos'è cambiato recentemente nella sua strategia? Analizziamo come viene utilizzato oggi il marchio insegna.

No influencer, no Party? Il caso di 3 drink molto diversi.

Negli ultimi tempi, la capacità degli influencers di aumentare le vendite dei prodotti che sponsorizzano è stata messa in discussione. Analizziamo 3 operazioni che caratterizzano 2 modelli di business molto distinti utilizzati dagli influencers.