IBM: l’omnichannel inficia la soddisfazione

Data:

IBM: l’omnichannel inficia la soddisfazione

Marzo 2014.  Un recente studio di IBM ha riscontrato che le cinque funzionalità omnicanale più importanti per i consumatori sono:

1.             coerenza dei prezzi tra i vari canali di shopping;
2.             possibilità di ricevere direttamente a casa propria articoli che risultano esauriti in negozio;
3.             possibilità di monitorare lo stato di un ordine;
4.              assortimento di prodotti coerente tra i vari canali; 
5.             possibilità di restituire gli acquisti online in negozio.

A furia di invocarla, sottintende la ricerca di IBM, la multicanalità è arrivata e si sviluppa. Facciamo la tara a questi dati perchè ovviamente il consumatore è diverso da Stati Uniti all’Europa. Ma il senso dei desideri, no, quello è uguale.

Diamo per consolidato che il monitoraggio dell’ordine sia diventato usuale. E gli altri quanttro punti? I rispondenti alla ricerca pensano che i canali debbano avere, in ogni loro aspetto, comportamenti omogenei e quindi trasparenti: l’assortimento, i prezzi, i resi.

Sarà un bel match.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.