Ikea espone per funzione d’uso e per informazioni

Data:


Ikea espone per funzione d’uso e per informazioni

Gennaio 2016. In alcuni punti di vendita di Ikea al livello terra, nella zona mercato, Ikea sta provando un nuovo sistema di facing rivolto alla funzione d’uso e a dare maggior informazioni.
 
Lo fa isolando su mensole inclinate isolando un singolo prodotto testimonial.
 
Lo fa perché, ipotesi di RetailWatch, i target più giovani hanno bisogno di vedere il prodotto pronto all’uso e soprattutto ha bisogno di informazioni su come usarlo, su come è svolta la funzione d’uso. Le singole lavagnette o brogliacci di fogli fermate da una molla, quasi un tablet di cartone per prendere appunti, sono prodighe di spiegazioni e  di consigli, alcune volte di piccoli trucchi per usare meglio il prodotto da acquistare.
 
Questo modo di esporre il prodotto va anche nella direzione della trasparenza e dell’organizzazione.
 
Certo: è più costoso del visual a cui la multinazionale svedese ci ha abituati, quandi un modo industriale e ripetitivo di esporre, ma il risultato è eccellente e la dice lunga sul lavoro fatto dai visual merchandiser per rendere lo scaffale più attrattivo ed esaustivo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Esselunga e Coop vs Selex nella corsa ai prodotti a marchio.

L'MDD è storicamente in aumento perché la si usa come arma competitiva (contro i discount), utile a fidelizzare la clientela. Quali sono i rischi e le opportunità di tale incremento? I casi Esselunga, Coop e Selex.

La catena di librerie più grande del mondo è chiusa al pubblico. Perché è un problema della GDO.

Il ruolo della GDO nel mercato del libro si assottiglia sempre di più ma invertire il trend è possibile. Vediamo come, analizzando i dati ed un caso di successo.

La GDO ignora un’opportunità da 10 miliardi di euro?

Esistono vari modi, già testati, per vendere all'industria degli spazi pubblicitari all'interno dei negozi alimentari. E se ci fosse un modo più strutturato e profittevole di farlo?

Eataly cambia pelle, accelerando sulla MDD

Eataly è nata dall'intuizione di valorizzare i marchi e le produzioni alimentari degli artigiani. Cos'è cambiato recentemente nella sua strategia? Analizziamo come viene utilizzato oggi il marchio insegna.