Ikea fa testimoniare i clienti nei negozi

Data:

Ikea fa testimoniare i clienti nei negozi

Gennaio 2012. Ikea sta implementando alcune soluzioni arredative e di comunicazione nuove, come RetailWatch è in grado  di documentare: la società svedese ha fatto entrare una delegazione di clienti dell’area di attrazione del territorio coperto da quel singolo negozio, nei suoi reparti.
Giorgio, Giovanni, Cristina e tanti altri, sotto forma di sagome, con una nuvoletta e la frase (questa la struttura narrativa scelta) parlano ad alta voce dei loro desideri, piccoli e grandi, che, ovviamente, Ikea è in grado di soddisfare. L’effetto è nuovo, quasi subliminale e non intralcia, ma incide sui processi di vendita

Punti di forza
Investimenti nel punto di vendita, Comunicazione sottotono, Struttura del racconto

Punti di debolezza
Al momento della visita di RetailWatch non erano state coperte tutte le aree merceologiche

La sostenibilità di Ikea vista da RetailWatch
Consapevolezza: 4
Sensibilità: 4
Compatibilità: 4
Pro-attività: 4

1 commento

  1. Quella dei clienti IKEA è in effetti una community (cui ammetto di appartenere). Quindi è interessante e smart questa idea di far "parlare" i clienti dei propri prodotti. Perché il retailer svedese non si spinge ad ospitare anche dei videotutorial per l'assemblaggio dei mobili realizzati dagli stessi clienti? Un solo dubbio: premesso che confido che i clienti/testimonial siano reali, dove e come sono state raccolte le frasi?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Tutte le grane di Cortilia & affini.

Cortilia è nata ormai nel lontano 2011 ma, negli ultimi anni, non ha ottenuto un utile di bilancio. Quali sono le sfide che affronta e le possibili opportunità da cogliere?

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.

Esselunga e Coop vs Selex nella corsa ai prodotti a marchio.

L'MDD è storicamente in aumento perché la si usa come arma competitiva (contro i discount), utile a fidelizzare la clientela. Quali sono i rischi e le opportunità di tale incremento? I casi Esselunga, Coop e Selex.

La catena di librerie più grande del mondo è chiusa al pubblico. Perché è un problema della GDO.

Il ruolo della GDO nel mercato del libro si assottiglia sempre di più ma invertire il trend è possibile. Vediamo come, analizzando i dati ed un caso di successo.