Ikea: fatti per durare a lungo? Nuovo catalogo
Settembre 2014. Nel nuovo catalogo 2014-2015 di Ikea una pagina finale è dedicata al ciclo di vita dei prodotti. Ovviamente è una pagina omni comprensiva (che non c'è mai stata) sulle intenzioni dell'azienda (nella foto è illustrata la cucitura di un divano): “Fatti per durare a lungo”.
. Il retailer si impegna a far durare a lungo, ad allungare il ciclo di vita dei prodotti, altrochè usa e getta e low cost puro.
. La promessa, anche se per la verità un po' defilata, è interessante perché non specifica una categoria merceologica e quindi riguarda tutti i prodotti (i calici di vino si spaccanno un po' troppo alla svelta, forse conviene guardare con attenzione a tutto il sistema e alla funzione d'uso.
Se possiamo sbilanciarci: andrebbe declinata e resa molto più visibile se questa è davvero l'intenzione e la strategia di Ikea.
Nel nuovo catalogo inversione di tendenza della gerarchia redazionale: il bagno è il secondo spazio della casa, a seguito quello per i bambini.