Ikea ha valore esteso. Certificato Ernst&Young

Data:


Ikea ha valore esteso. Certificato Ernst&Young

Maggio 2014. In occasione della giornata di celebrazione del 25° anniversario vengono presentati anche i risultati di un’analisi condotta da Ernst&Young sul  valore esteso di IKEA in Italia, uno studio che mira a fotografare gli impatti diretti ed indiretti generati da tutte le attività economica del gruppo svedese sul territorio italiano sull’Anno Fiscale 2013 (settembre 2012 – agosto 2013)  in termini di posti di lavoro, valore aggiunto e contributo fiscale alle entrate dello Stato Italiano.
 
Dalla ricerca emerge come le attività del Gruppo IKEA in Italia, nel corso del AF13: 

– hanno generato una ricaduta occupazionale totale di circa 21.000 posti di lavoro. Di questa cifra, ben 14.575 ( pari al 69%) attengono all’indotto presso l’intera catena di fornitura. Parte di questi sono i posti di lavoro generati presso le aziende che producono in Italia gli articoli venduti poi da IKEA in tutto il mondo, stimabili in 11.195 unità.
– hanno sviluppato circa 1 miliardo di euro di Valore Aggiunto sia direttamente (42%) che indirettamente (58%), attraverso la catena di fornitura.


 

– hanno prodotto un contributo fiscale pari a circa 286 milioni di euro sia direttamente (38%) che indirettamente (62%). Di questa cifra l’87% rappresenta il contributo fiscale legato alla ricaduta occupazionale diretta ed indiretta generata dalle attività del Gruppo IKEA in Italia.

L’indagine fa anche il punto sugli acquisti complessivi generati del Gruppo IKEA in Italia, e valutabili in 1.526 milioni di euro, di cui 1.264 in articoli e complementi d’arredo. Oltre l’8% dei prodotti venduti nei 351 negozi IKEA in tutto il mondo sono prodotti in Italia. L’Italia è il terzo paese fornitore del Gruppo, dopo Cina e Polonia.


 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.