Ikea ha valore esteso. Certificato Ernst&Young
Maggio 2014. In occasione della giornata di celebrazione del 25° anniversario vengono presentati anche i risultati di un’analisi condotta da Ernst&Young sul valore esteso di IKEA in Italia, uno studio che mira a fotografare gli impatti diretti ed indiretti generati da tutte le attività economica del gruppo svedese sul territorio italiano sull’Anno Fiscale 2013 (settembre 2012 – agosto 2013) in termini di posti di lavoro, valore aggiunto e contributo fiscale alle entrate dello Stato Italiano.
Dalla ricerca emerge come le attività del Gruppo IKEA in Italia, nel corso del AF13:
– hanno generato una ricaduta occupazionale totale di circa 21.000 posti di lavoro. Di questa cifra, ben 14.575 ( pari al 69%) attengono all’indotto presso l’intera catena di fornitura. Parte di questi sono i posti di lavoro generati presso le aziende che producono in Italia gli articoli venduti poi da IKEA in tutto il mondo, stimabili in 11.195 unità.– hanno sviluppato circa 1 miliardo di euro di Valore Aggiunto sia direttamente (42%) che indirettamente (58%), attraverso la catena di fornitura.
– hanno prodotto un contributo fiscale pari a circa 286 milioni di euro sia direttamente (38%) che indirettamente (62%). Di questa cifra l’87% rappresenta il contributo fiscale legato alla ricaduta occupazionale diretta ed indiretta generata dalle attività del Gruppo IKEA in Italia.