Ikea ha valore esteso. Certificato Ernst&Young

Data:


Ikea ha valore esteso. Certificato Ernst&Young

Maggio 2014. In occasione della giornata di celebrazione del 25° anniversario vengono presentati anche i risultati di un’analisi condotta da Ernst&Young sul  valore esteso di IKEA in Italia, uno studio che mira a fotografare gli impatti diretti ed indiretti generati da tutte le attività economica del gruppo svedese sul territorio italiano sull’Anno Fiscale 2013 (settembre 2012 – agosto 2013)  in termini di posti di lavoro, valore aggiunto e contributo fiscale alle entrate dello Stato Italiano.
 
Dalla ricerca emerge come le attività del Gruppo IKEA in Italia, nel corso del AF13: 

– hanno generato una ricaduta occupazionale totale di circa 21.000 posti di lavoro. Di questa cifra, ben 14.575 ( pari al 69%) attengono all’indotto presso l’intera catena di fornitura. Parte di questi sono i posti di lavoro generati presso le aziende che producono in Italia gli articoli venduti poi da IKEA in tutto il mondo, stimabili in 11.195 unità.
– hanno sviluppato circa 1 miliardo di euro di Valore Aggiunto sia direttamente (42%) che indirettamente (58%), attraverso la catena di fornitura.


 

– hanno prodotto un contributo fiscale pari a circa 286 milioni di euro sia direttamente (38%) che indirettamente (62%). Di questa cifra l’87% rappresenta il contributo fiscale legato alla ricaduta occupazionale diretta ed indiretta generata dalle attività del Gruppo IKEA in Italia.

L’indagine fa anche il punto sugli acquisti complessivi generati del Gruppo IKEA in Italia, e valutabili in 1.526 milioni di euro, di cui 1.264 in articoli e complementi d’arredo. Oltre l’8% dei prodotti venduti nei 351 negozi IKEA in tutto il mondo sono prodotti in Italia. L’Italia è il terzo paese fornitore del Gruppo, dopo Cina e Polonia.


 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Le sfide di NaturaSì e la luce in fondo al tunnel.

Il comparto retail bio specializzato ha visto anni difficili. Oggi, però, i numeri in miglioramento di EcorNaturaSì SpA fanno sperare per il meglio. Analizziamo la genesi della crisi del comparto e come lo storico operatore stia performando.

Mix Markt conquista l’Italia senza il “Made in Italy” con oltre 70 negozi.

L'aumento dei residenti stranieri si traduce in nuove esigenze di consumo che il Retail deve intercettare. Mix Markt, con oltre 70 negozi in Italia, si espande nel Paese contando su un assortimento dedicato ai prodotti dell'Est Europa.

Abbiamo incontrato il CEO di Microsoft Satya Nadella: ecco cosa ci ha raccontato sull’AI.

Satya Nadella, CEO di Microsoft, ha le idee chiare su quale sarà il volto del mondo di domani, rivoluzionato dall'IA. Ce lo ha raccontato durante il Microsoft AI Tour di Roma.

La tutela della maternità e il supporto psicologico alle mamme che lavorano: e ai papà chi ci pensa?

La nascita di un figlio ha sicuramente un impatto psicologico importante sulle madri ma, nella storia recente, tale impatto si fa sempre più sentire anche nella vita dei neo-papà. Sfortunatamente, la portata precisa del fenomeno è ancora sconosciuta, sebbene di certo rilevante.